Quanto costa vivere a Tenerife per un pensionato italiano nel 2024? Un numero sempre più grande di nostri connazionali ha deciso di trasferirsi a Tenerife una volta raggiunta la pensione. La scelta di allontanarsi dal proprio Paese seppur drastica e sofferta è dettata dal maggior potere di acquisto e dalla minor tassazione del reddito percepito dalla pensione.
La vita a Tenerife con una pensione di 1.000 euro può infatti essere molto più accessibile ed agevole rispetto all’Italia. Tuttavia bisogna tenere in conto diversi aspetti prima di effettuare una così impegnativa decisione.
Senza dubbio Tenerife offre un buon clima e un ottimo stile di vita, ma non tutti possono ambientarsi lontano dalle proprie abitudini e dai servizi italiani.
Quanto costa vivere a Tenerife per un pensionato italiano nel 2024: i grandi vantaggi rispetto all’Italia
Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, appartenente politicamente alla Spagna e posizionato nell’Oceano Atlantico a largo delle coste africane.
Pur facendo parte della Spagna, Tenerife gode di un regime fiscale più agevolato. Ciò attira dunque la possibilità di trasferirsi per ottenere un maggior beneficio sulle tasse.
Si tratta di uno spunto non solo per chi vive in Italia ma anche in altre parti di Europa. I vantaggi sono poi numerosi anche per chi volesse decidere di trasferire qui la propria attività lavorativa o imprenditoriale. Le piccole aziende hanno una tassazione davvero minima, pari al 4 % del loro fatturato. Una quota bassissima se rapportata alla realtà italiana.
Inoltre, il costo della vita sull’isola è davvero basso. Per fare un facile raffronto basti pensare che il prezzo per una cena completa al ristorante non supera di media i 15 euro a persona, un pacchetto di sigarette raggiunge al massimo i 2 euro e un litro di benzina supera di poco 1 euro.
Il mercato degli immobili
Anche il mercato immobiliare ha un costo decisamente inferiore a quanto siamo abituati nel nostro Paese. Evitando le zone prettamente turistiche, l’acquisto di un appartamento bilocale di metratura adeguata dunque alla vita di una coppia di pensionati può attestarsi al massimo a 100.000 euro.
Anche la richiesta sui contratti di locazione è molto più accessibile rispetto all’Italia. Seppur negli ultimi anni si sia registrato un notevole aumento, l’affitto di un alloggio per vivere a Tenerife è mediamente intorno ai 400 euro.
Ciò che invece salta maggiormente all’occhio è la piccola spesa necessaria per le utenze. In genere il consumo di gas, acqua e luce arriva complessivamente a 150 euro al mese. Il clima caldo e favorevole tutto l’anno azzera completamente la necessità di costi per il riscaldamento.
Anche la spesa per uso alimentare ha un costo inferiore a quanto acquistato in Italia, anche grazie all’IVA fissata al 5%. Le statistiche indicano che una coppia di pensionati possa impegnare circa 300 euro al mese per i propri bisogni. Sommando tutte le quote si arriva dunque a poter condurre una vita tranquilla con la percezione di 1.000 euro di pensione, cosa impensabile nelle grandi città italiane.
Il regime fiscale per i pensionati
Le isole Canarie offrono notevoli vantaggi in materia di regime fiscale per i pensionati. A chi riceve una pensione dall’estero è garantita un’aliquota fiscale ridotta, che è molto più bassa di quanto richiesto in Italia.
Attenzione però al reddito percepito. Il regime fiscale è basato su scaglioni e pertanto i vantaggi si riducono all’aumentare della propria pensione. L’imposta è fissa al 24% se gli emolumenti non superano i 60.000 euro, ma la quota arriva addirittura al 47% per somme superiori.
Per ottenere l’agevolazione il soggetto deve trasferire la propria residenza fiscale alle Canarie. Ciò significa che deve vivere a Tenerife per almeno 183 giorni in un anno solare. La procedura di richiesta di trasferimento di residenza può essere avviata a seguito dell’iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero) e dopo la concessione di un regolare permesso di soggiorno.
Scopri nel dettaglio quanti soldi bisogna avere per trasferirsi alle Canarie.