Nel corso della manifestazione dell’8 marzo 2024 a Roma organizzata da “Non una di meno”, i partecipanti hanno imbrattato il cartellone della Lega che ritrae il volto di una donna araba coperta dal velo: un segno di protesta contro il patriarcato. Gli inviati di Tag24 hanno catturato il momento di contestazione.
Manifestazione 8 marzo 2024 Roma, cartellone della Lega imbrattato con spray
Durante la manifestazione organizzata dall’associazione “Non una di meno”, i partecipanti hanno imbrattato con vernici e spray i cartelloni dell’eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi contro il patriarcato islamico e il velo. Il manifesto mostra una donna velata e recita così: “Ha gli stessi diritti di tuo marito”.
Il corteo è partito intorno alle 10:30 della mattina di venerdì 8 marzo 2024 a Roma da Circo Massimo: una folla di giovani che si è unita per sostenere diversi temi in questa giornata particolare, dove l’obiettivo principale è quello di chiedere a gran voce la parità di genere e il rispetto dei diritti umani.
Tag24 ha approfondito la questione del velo e i diritti delle donne arabe in un’intervista con Souad Sbai, la giornalista e attivista di origine marocchina.