Si è spento Angelo Nicotra, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio.

Addio ad Angelo Nicotra: causa morte ed età

La causa della morte non è stata ancora specificata, se n’è andato all’età di 75 anni.

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo del doppiaggio tra cui ANAD – La voce del Doppiaggio Italiano, Fabrizio Mazzotta voce di Krusty il Clown e Stefano Mondini.

Oggi ci lascia un altro pezzo di storia del doppiaggio. Uno dei primi talenti che hanno iniziato da bambini, per poi padroneggiare la nostra arte in maniera impeccabile.

Salutiamo e ringraziamo Angelo Nicotra per tutto quello che ha regalato al cinema e alla televisione italiani.
Un abbraccio sentito alla famiglia.
Ciao, Angelo! ❤️

Moglie e figli

Nicotra è sposato con Fiorella Fiorini e ha due figli, Barbara e Francesco, uno dei quali dall’attrice Olimpia Di Nardo. La figlia Barbara ha perseguito la carriera del papà, diventando dialoghista, assistente e direttrice del doppiaggio e vincitrice dei premi “Voci nell’ombra 2021” come miglior dialoghista, l’Anello d’Oro SIAE per i Giovani di Talento e “Voci nell’ombra 2018” per i migliori dialoghi (The Good fight).

Carriera di Angelo Nicotra

Angelo Nicotra nasce a Roma il 10 aprile del 1948 ed è morto nella città eterna l’8 marzo 2024. La sua carriera inizia nel mondo della recitazione a soli 5 anni. È figlio dell’attore catanese Antonio Nicotra (1908-2002) e fratello dell’attore e regista Giancarlo Nicotra (1944-2013).

Ha recitato nei film La domenica della buona gente e La casa stregata e nei telefilm Carabinieri e Il maresciallo Rocca. È noto per aver doppiato diversi attori famosi come Morgan Freeman in “La forza del singolo”.

La sua esperienza nel doppiaggio include la direzione di numerosi film e serie TV, tra cui “Final Destination 3”, “The Jacket”, e “Urban Legend”.