Doping, novità sul ricorso per Papu Gomez: l’annuncio di Palladino in conferenza stampa. – Ci sono novità rilevanti riguardo il ricorso del Monza per la squalifica al Papu Gomez per doping arrivata a ottobre 2023. Ad annunciarlo è stato Raffaele Palladino – allenatore del Monza – alla vigilia della sfida di campionato contro il Genoa in programma domani, sabato 9 marzo, alle ore 20:45. L’allenatore brianzolo ha annunciato infatti che il ricorso è stato respinto e che la società comunicherà tutto a brevissimo. Queste le parole di Palladino a proposito:
“Il ricorso è stato respinto, da quel che so. La società lo comunicherà”.
Queste le parole dell’allenatore del Monza. Risposta secca, diretta, ma che rende il concetto sull’esito del ricorso del club lombardo per la squalifica del Papu Gomez. Ma che cosa è successo e perché il Papu Gomez è stato squalificato a ottobre 2023? Di seguito tutti i dettagli della squalifica del calciatore del Monza, ex Atalanta e Siviglia.
Ricorso Papu Gomez dopo la squalifica per doping: cosa era successo
Tutto è accaduto nel mese di ottobre, quando come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia di una possibile positività al doping del Papu Gomez per eventi che risalgono al 2022. Dopo l’esito degli esami, la Commissione Spagnola Antidoping aveva deliberato per una squalifica di due anni per il Papu Gomez (il riassunto dell’accaduto). La motivazione è legata a un’analisi risultata positiva nel novembre 2022, quando Gomez indossava la maglia del Siviglia. Il giocatore ex Atalanta avrebbe assunto una sostanza che fa parte delle cerchia vietata dalla Wada. Si tratta della terbutalina, presente in uno sciroppo assunto per la tosse senza prima aver chiesto il parere dello staff sanitario del Siviglia.
Il controllo anti-doping sarebbe stato effettuato prima della partenza per il mondiale in Qatar, a dicembre 2022, poi vinto con l’Argentina dal fantasista. Dopo l’accaduto, nei mesi successivi, il Papu Gomez si è però svincolato dal Siviglia. Dopo un periodo di riflessione, l’ex Atalanta è ripartito dal Monza, che ha precisato di essere a conoscenza della situazione del calciatore. Successivamente, il Papu è stato squalificato per due anni. Il club brianzolo ha presentato ricorso, ma secondo quanto dichiarato da Palladino, questo sarebbe stato respinto.
Le parole di Palladino
Sono stati diversi i temi toccati da Raffaele Palladino nel corso della conferenza stampa prematch alla vigilia della sfida contro il Genoa. Oltre all’argomento Papu Gomez, Palladino ha parlato anche del suo futuro. Queste le sue parole nel corso della conferenza stampa:
“Il mio futuro è la partita con il Genoa. Metto sempre tanto impegno e tanta passione in ogni cosa che faccio. Vorrei che questa stagione non terminasse mai. A inizio anno avrei fatto fatica a credere di trovarmi in questa situazione. Le voci sul mio futuro sono cose extracampo. Bisogna avere rispetto per la Lazio e per il lavoro di Sarri”.
Infine l’allenatore del Monza ha parlato anche degli obiettivi della squadra brianzola, che sta comunque disputando un buon campionato e si trova in una situazione di classifica tranquilla. Queste le sue dichiarazioni:
“Dirò cose banali e scontate, ma il nostro obiettivo è solo fare bene nella prossima partita contro il Genoa. Questo club aveva come focus la salvezza e siamo vicini a raggiungerla. Tutto ciò che verrà dopo, sarà un di più. Davanti al Monza in classifica ci sono squadre più forti. Ci proveremo, ma sarà molto complicato raggiungere l’altro lato della classifica”.