Oggi è il compleanno di un grande artista che con la sua musica ha riempito il cuore di milioni di persone che non vedono l'ora di seguirlo nel suo prossimo tour estivo. Antonello Venditti è uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano che con i suoi brani ha lasciato il segno e continua a farlo anche tra le nuove generazioni. Grandi e piccoli lo ascoltano e si ritrovano in quelle frasi così semplici e genuine ma che in realtà racchiudono un significato unico. Nel giorno della sua festa sono tanti a chiedersi quanti anni compie. Allora, scopriamo insieme la sua età ed altre curiosità sulla sua vita.
L'8 marzo 1949 nasceva a Roma Antonello Venditti, un artista che ha raccontato la sua vita e quella della città eterna attraverso le sue canzoni uniche e senza tempo.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, non mancano messaggi di auguri per il cantante romano da parte di chi lo ha sempre seguito e supportato.
Antonello Venditti oggi compie 75 anni e da oltre 50 anni emoziona tutti con le sue canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.
Nei suoi 50 anni di carriera Antonello Venditti ha venduto oltre 30 milioni di dischi. Il suo repertorio di canzoni è senza tempo e racchiude brani forti, intensi che raccontano storie d'amore, sentimenti, impegno sociale e civile.
Ogni artista che si rispetti è caratterizzato da qualcosa di speciale. Non parliamo solo di musica ma anche di un tocco di classe che fa la differenza. Così, Antonello Venditti ha il suo che sono gli occhiali da sole che non perde occasione di indossare.
Sono tanti a chiedersi il perché li porti sempre. E proprio il diretto interessato in una delle sue interviste rilasciate nel corso degli anni ha spiegato che si tratta di un simbolo pacifista. I più attenti avranno notato che sono un paio di Ray-ban che hanno anche la funzione di occhiali da vista.
Il cantante ha scelto proprio quel modello di occhiali poiché veniva indossato durante la guerra in Vietnam, dai piloti degli aerei americani. E il suo intento e impegno è quello di usarli come simbolo di guerra per cantare la pace.
Negli ultimi anni, inoltre, Venditti ha dovuto subire un intervento ad un occhio a causa di un pucker maculare, vale a dire un’infezione dovuta a un’alternazione dell’umor vitreo, che causa anche la formazione di tessuto fibroso-cicatriziale nella stessa zona della macula: la parte centrale della retina. Quindi è probabile che anche per tale motivo porti gli occhiali.
Antonello Venditti è nato e cresciuto a Roma. Secondo quanto si legge sul web, il cantante abita a Trastevere ma non perde occasione di trascorrere del tempo libero sul Monte Argentario dove possiede una casa che è stata la sua musa ispiratrice per molte canzoni come "Alta Marea", "Amici mai" e "Ricordati di me".
Il 19 maggio 2024 Antonello Venditti dà il via al tour dell'anno con il concerto all'Arena di Verona. A seguire, il 18-19-21 giugno sarà a Roma e si esibirà presso le Terme di Caracalla. Poi ancora il 13 luglio a Pistoia e il 24 luglio a Padova, 27 luglio a Como, 13 agosto a Forte dei Marmi e il 18 agosto a Salerno.
A seguire il 20 agosto Lecce, 25 agosto Berletta, 29 agosto Catania, 31 agosto Palermo, 7 settembre Macerata e 10 settembre Caserta. Sul sito ufficiale sono disponibili i biglietti e tutti i dettagli al riguardo.