Nell’attesa che riprendi il campionato con la sua seconda fase, quella dedicata alla poule scudetto e poule salvezza, la seconda competizione nazionale ci dirà in questo week-end quali squadre approderanno in finale: per la Coppa Italia femminile 2023/24 le due semifinali di ritorno si giocheranno a Biella e al Tre Fontane.
Coppa Italia femminile 2023/24 semifinali di ritorno
Dunque a scendere in campo ad una settimana di distanza saranno Juventus-Fiorentina e Roma-Milan: se domenica 3 marzo le bianconere detentrici del trofeo sono state battute di misura al Viola Park le campionesse d’Italia hanno quasi ipotecato l’accesso alla finalissima grazie al successo di 2-0 ottenuto al Vismara Center di Milano.
Sabato 9 marzo quindi la Juventus priva del suo allenatore esonerato in settimana dovrà adoperarsi per compiere l’impresa di ribaltare lo svantaggio impostogli dalla Viola in piena fiducia e domenica 10 marzo la Roma dovrà difendere il risultato preziosissimo dell’andata da un Milan che le proverà tutte per far si che il ritorno non sia così scontato e rappresenti una formalità per Giugliano e company.
Le gare di andata
Al Viola Park la partita di andata è stata risolta dalla fantasista viola Michela Catena al 65esimo: dopo un batti e ribatti nell’area di rigore bianconera, Longo mette in mezzo per la seconda volta col piattone e pesca Catena che lascia partire un tiro potente e ravvicinato che si infila sotto la traversa. Nulla può Aprile che si siede sulle sue gambe accompagnando con lo sguardo la palla in rete.
Al Vismara Center invece sono le ospiti ad avere la meglio: da calcio d’angolo arriva un cross all’altezza dei 25 metri che Haavi raccogliendo a volo di destro batte Giuliani.
Il raddoppio arriva al 91esimo in pieno recupero con Pilgrim che si invola tutta sola dalla sinistra e superando nell’uno contro uno l’avversaria infila sotto l’incrocio del primo palo.