Riflettere sulle conquiste raggiunte, ma anche sugli obiettivi ancora da perseguire. Ringrazia tutte le donne per il loro impegno e la loro determinazione e capacità di fare la differenza nella società, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, questa mattina, in un tweet sul suo profilo X ha voluto celebrare la Giornata Internazionale della Donna, che si festeggia oggi 8 marzo.
Festa della Donna 2024, Meloni: “Abbiamo aumentato l’occupazione femminile, ma non possiamo fermarci qui”
La prima donna a sedere a Palazzo Chigi nella storia della Repubblica Italiana, ha sottolineato ancora una volta la necessità di creare in Italia le condizioni perché le donne non debbano più essere costrette a scegliere tra l’affermazione professionale e la famiglia. Un tema che sta molto a cuore alla presidente Meloni che ne ha parlato in diverse occasioni.
“Siamo consapevoli che ci sono ancora sfide da affrontare e continueremo a lavorare con determinazione per garantire alle donne un futuro migliore in cui possano realizzare pienamente il loro potenziale, senza dover scegliere tra vita e lavoro.”
Ha scritto la Premier che, poi, ha rivendicato il lavoro fatto dal suo Governo in materia di occupazione femminile.
“Grazie al supporto di politiche concrete messe in atto dal nostro Governo, abbiamo promosso l’occupazione femminile, i cui risultati – certificati dai dati Istat – ci rendono particolarmente fieri. Tuttavia, non possiamo fermarci qui.”
Occupazione femminile, i dati Istat: nel 2023 al 42,2% ma resta il divario tra nord e sud
Nei giorni scorsi l’Istat ha certificato che nel 2023 il tasso di occupazione femminile è passato dal 39,4% al 42,2%. Un dato positivo che però resta sempre uno tra i più bassi d’Europa e che deve essere letto anche alla luce del divario occupazionale tra nord e sud.
La prova che c’è ancora molto lavoro da fare come ha sottolineato la Presidente del Consiglio.
Giorgia Meloni ha concluso il suo post ringraziando tutte le donne italiane per il loro impegno e per il fondamentale apporto alla società in occasione della Festa della Donna.
“Un grazie a tutte le donne per come dimostrano, ogni giorno, il loro impegno, la loro determinazione e la loro infinita capacità di fare la differenza nella società.”