Skip to main content

Festa della donna 2024, Mattarella: “Inaccettabili molestie e discriminazioni”. Meloni: “Lavoriamo perché non si debba più scegliere tra lavoro e famiglia”

Oggi 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna. Tanti gli appuntamenti istituzionali e di piazza che scandiranno i diversi momenti della giornata. Anche quest’anno la violenza di genere è il tema principale del dibattito con i tristissimi dati relativi ai femminicidi in Italia. Un dibattito che però contiene al suo interno anche temi imprescindibili come la violenza economica, la parità salariale e l’occupazione femminile.

Festa della donna 2024, Meloni: “Lavoriamo perché non si debba più scegliere tra lavoro e famiglia”

Pochi minuti fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha postato sui suoi profili social un messaggio per la giornata della Festa della Donna 2024 in cui sottolinea ancora una volta la necessità di creare le condizioni perché le donne non debbano scegliere tra famiglia e lavoro.

Questa mattina al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si terrà la cerimonia “Donne dell’Arte” che sarà aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”.

8 marzo: Todde, alle donne dedicherò il mio impegno

16:30

“L’8 marzo è la giornata in cui noi donne ribadiamo l’importanza di lottare per diritti di tutte noi. L’8 marzo ricordiamo quanto la parità sia lontana, quanto i diritti non siano scontati e quanto lavoro ci sia da fare per permettere a tutte le ragazze di realizzare i propri sogni e talenti”.

Lo dichiara Alessandra Todde, presidente in pectore della Regione Sardegna.

“In Sardegna il cambiamento è arrivato grazie alle donne. E alle donne voglio dedicare il mio impegno e la mia attenzione. Grazie alle tante donne che hanno scelto di candidarsi mettendoci la faccia, grazie a tutte quelle che hanno lavorato senza sosta per condividere il nostro progetto”.

8 marzo: vandalizzata a Roma ‘panchina rossa’ contro violenze

15:50

È stata vandalizzata la scorsa notte a Roma una ‘panchina rossa’ installata appena un anno fa per la sensibilizzazione contro la violenza di genere.

È successo in piazza Balsamo Crivelli, nella zona di Casal Bruciato. Ignoti hanno imbrattato con pennarelli la targa della panchina.  A denunciare l’episodio sono stati i residenti.

Famminicidi: Casellati, rivoluzione culturale contro mattanza

15:30

“Purtroppo il conto dei femminicidi è un vero e proprio bollettino di guerra. Nel 2023 ci sono state 120 vittime, una vera e propria mattanza”.

Il ministro per le Riforme Istituzionali Elisabetta Casellati nel suo intervento a RaiNews24 in occasione dell’8 marzo.

“Le leggi ci sono, sono necessarie ma non sono sufficienti. Occorre una rivoluzione culturale, una sorta di patto tra le famiglie, la scuola e tutti i luoghi di aggregazione sociale. Anche la disparità salariale è una violenza. L’autonomia economica che ancora non risescono ad ottenere e potrebbe essere una sorta di salvagente”.

8 marzo: Occhiuto, un pensiero alle donne israeliane e ucraine

14:45

“Buon 8 marzo a tutte le donne. A chi lotta quotidianamente contro ogni forma di discriminazione, a chi combatte per la libertà, a chi insegue giustizia ed equità, a chi vorrebbe semplicemente un mondo migliore. Il mio pensiero va alle donne israeliane, a quelle ucraine, a coloro che scappano da guerre e carestie, alle vittime di violenze e femminicidi”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Videomessaggio Valditara alle studentesse e alle docenti per l’8 marzo

14:40

Videomessaggio di auguri alle studentesse, alle docenti, alle dirigenti, alle operatrici scolastiche e a tutte le donne da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Celebriamo l’8 marzo come un momento di riflessione, per una presa di coscienza che deve vivere 365 giorni l’anno.”

ha scritto sul suo profilo X.

Mattarella: “Mattarella, su donne ancora pregiudizi”

13:35

“Alle donne viene chiesto un supplemento di impegno ed è un “fenomeno purtroppo ben noto, ampiamente studiato, che affonda le radici in pregiudizi e stereotipi sulle donne che tuttora riaffiorano anche nelle società che si ritengono più avanzate”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,

Festa della Donna, Carfagna: “L’8 Marzo impegna tutti a fare di più, ma soprattutto vincola chi ha responsabilità politiche”

13:20

“L’8 Marzo impegna tutti a fare di più, ma soprattutto vincola chi ha responsabilità politiche a dare alle donne quelle risposte che le donne ancora aspettano”.

Lo dice Mara Carfagna, presidente di Azione, in un video pubblicato sui social.

8 marzo: Mattarella, da donne rivoluzione silenziosa

12:45

Le donne, anche nella cultura, hanno dato vita a una “rivoluzione silenziosa”.

Sergio Mattarella cita le parole di una premio Nobel celebrando l’8 marzo.

“Le donne – con la loro sensibilità e la loro passione – hanno dato e danno molto all’arte, alla letteratura, allo spettacolo, a ogni ambito della cultura. In Italia, hanno realizzato capolavori”

 

8 Marzo: Mattarella ricorda Giulia Cecchettin: “Tragedia che ha coinvolto nel dolore l’Italia intera”

12:30

“Come non ricordarne le vittime nei tanti femminicidi, anche in giorni recenti? Come non ricordare, per tutte, Gulia Cecchettin, la cui tragedia ha coinvolto nell’orrore e nel dolore l’intera Italia?”.

Così Sergio Mattarella ha voluto rendere omaggio alla giovane uccisa dal suo ex fidanzato pochi mesi fa, divenuta purtroppo uno dei simboli del dramma del femminicidio.

8 Marzo: Fontana, pensiero a coraggio e determinazione donne

11:40

“Auguri a tutte le donne”

così sui social il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.

 “Un omaggio al loro valore e un pensiero speciale – dice ancora il presidente della Camera – a tutte coloro che stanno affrontando situazioni difficili con coraggio e determinazione”.

Cerimonia al Quirinale, presenti Meloni, Ronzulli e Fontana

11:30

Al via al Quirinale la cerimonia per la Giornata Internazionale della Donna. Presenti in prima fila, accanto al Presidente della Repubblica, la premier, Giorgia Meloni, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Il Quirinale per l’occasione è stato addobbato con tralci di mimosa mentre, come di consueto, è tutta al femminile la Guardia d’Onore.

Rapporto donne imprenditrici Istat: “Meno di un imprenditore su tre è donna”

11:20

Meno di un imprenditore su tre è donna: è infatti del 30% la componente femminile degli oltre 4 milioni e 800mila imprenditori che operano in Italia nel 2021. Lieve la crescita rispetto al 2015 quando la percentuale di donne era del 29,1%. E’ quanto si legge nell’ultimo report sulle donne imprenditrici dell’Istat.

Le imprenditrici, si legge nel rapporto, sono mediamente più giovani dei colleghi maschi (rispettivamente 49 e 52 anni). Tra gli under 35 si osserva un maggiore equilibrio di genere con una incidenza della presenza femminile del 37,1%

Festa della donna 2024, Tajani: “Una panchina rossa alla Farnesina e nelle ambasciate italiane per ricordare i rischi che le donne corrono 365 giorni all’anno”

11:00

Una panchina rossa alla Farnesina e in ogni ambasciata d’Italia nel mondo. E’ la proposta del vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in occasione della Giornata Internazionale della donna.

“Un’iniziativa per ricordare i sacrifici che fanno le donne e i rischi che corrono 365 giorni all’anno. E’ un’iniziativa che dedico a mia moglie e mia figlia e a tutte le donne del mondo” ha dichiarato Tajani.

“L’Italia deve mobilitarsi in prima linea per promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, in particolar modo per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e anche discriminazione a danno delle donne”.

Calderoli: “Penso a Giulia Tramontano, Giulia Cecchettin e alle 118 donne trucidate. Dovevamo fare di più per proteggerle”

10:40

“In questo 8 Marzo, rivolgendo i miei auguri a tutte le donne, partendo da mia moglie Gianna, penso inevitabilmente alla povera Giulia Tramontano e alla povera Giulia Cecchettin e alle altre 118 donne trucidate lo scorso anno, penso alle loro vite distrutte, penso alle loro famiglie rovinate. Ognuno di noi, nessuno escluso, avrebbe dovuto fare di più per proteggerle”.

Così il senatore Roberto Calderoli.

Festa della Donna 2024, Salvini: “La libertà e il diritto a una vita libera sono valori non negoziabili”

10:30

“Auguri a tutte le donne in Italia e nel mondo, da celebrare e rispettare sempre e ovunque. La libertà e il diritto a una vita libera sono valori non negoziabili”,

scrive il vicepremier e leader della Matteo Salvini in occasione della Festa della Donna 2024. 

Festa della Donna 2024, Ursula von der Leyen: “Dobbiamo continuare la nostra battaglia per la parità di diritti e opportunità”

9:40

“Quando era una bambina, le donne non aveva parità di diritti. Guardate quanta strada abbiamo fatto fino ad oggi. Dobbiamo continuare la nostra battaglia per la parità di diritti e opportunità”.

E’ il messaggio della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per la Giornata Internazionale della Donna 2024.

8 marzo: Metsola, le donne hanno cambiato il mondo

9:30

“Le donne hanno cambiato il mondo”.

Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Festa della Donna 2024, Meloni: “Lavoriamo perché non si debba più scegliere tra lavoro e famiglia”

9:10

“La festa della donna non è solo un giorno di celebrazione, ma un’occasione per riflettere sulle conquiste raggiunte e sugli obiettivi ancora da perseguire. Grazie al supporto di politiche concrete messe in atto dal nostro Governo, abbiamo promosso l’occupazione femminile, i cui risultati – certificati dai dati Istat – ci rendono particolarmente fieri. Tuttavia, non possiamo fermarci qui.”

Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post sul suo profilo X per la Giornata Internazionale della Donna.

Celebrazioni al Quirinale con il presidente Mattarella

9:00

Questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebrerà la Giornata Internazionale della Donna al Palazzo del Quirinale.
La cerimonia “Donne dell’arte”, condotta da Teresa Saponangelo, sarà aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”.
Porteranno la loro testimonianza, Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità.

Al femminile, come di consueto, la Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale.