Skip to main content

Manifestazione 8 marzo 2024, cortei in tutta Italia: a Roma, Napoli, Milano, Torino le donne scendono in piazza

In tutta Italia, in ogni città, una manifestazione per rivendicare i diritti delle donne “contro la violenza patriarcale in tutte le sue forme“. L’associazione “Non una di meno” scende in piazza e oggi, venerdì 8 marzo 2024, Giornata internazionale della donna, organizza cortei nelle principali città italiane per far sentire la propria voce contro le destre, così scrive l’associazione, colpevoli di “aver reso ancora più dure le politiche familiste, razziste e nazionaliste che alimentano sfruttamento e violenza”.

Scioperare l’8 marzo significa trasformare la potenza del 25 Novembre in blocco della produzione e della riproduzione, attraversando i luoghi dove la violenza patriarcale si esercita ogni giorno: nelle case e sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle università, nei supermercati e nei luoghi di consumo, nelle strade e nelle piazze, in ogni ambito della società. Perché se ci fermiamo noi si ferma il mondo!

si legge in un post di “Non una di meno” sui social.

Lo vediamo nell’erosione del welfare e nello smantellamento e privatizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, nella chiusura dei consultori pubblici e nello sgombero di quelli autogestiti, nella cancellazione del reddito di cittadinanza la cui platea era a maggioranza femminile, nella costante precarizzazione abitativa, nella difficoltà di accesso ai servizi e nel sovraccarico del lavoro di cura gratuito e malpagato che pesa soprattutto su donne, lesbiche, froce, persone bisessuali, trans, queer, intersex, asessuali, su persone povere, anziane, migranti e seconde generazioni, con disabilità, minori, sexworkers e detenute.

Tag24.it, attraverso i video e le interviste degli inviati Thomas Cardinali, Lorenzo Brancati e Francesco Fatone segue i cortei di Roma e Napoli.

Manifestazione 8 marzo 2024, cortei a Roma, Napoli e in tutta Italia contro il patriarcato in tutte le sue forme

Non solo emancipazione femminile, uguali diritti uomini e donne. I temi della manifestazione sono molteplici: per il cessate il fuoco in Palestina (la bandiera palestinese è ben visibile sulla coperta che pubblicizza la protesta)e su Gaza per fermare il genocidio, la fine dell’apartheid e dell’occupazione coloniale in Palestina. E contro Israele:

Rifiutiamo il pinkwashing sostenuto da Israele, che promuove la partecipazione di donne e persone queer all’esercito come orizzonte ultimo dell’emancipazione, perché sappiamo che l’unico modo per promuovere una lotta transfemminista di liberazione collettiva è opporsi al progetto coloniale e genocida dell’oppressore sionista.  

La protesta è anche contro la l’Autonomia differenziata perché  punta “a dividerci, a differenziare tra Nord e Sud”. Alla manifestazione hanno aderito anche dai seguenti sindacati di base:

  • USB
  • CUB
  • USI
  • Slai Cobas
  • ADL cobas

Per conoscere eventi, iniziative e dichiarazioni in tempo reale durante la giornata di oggi leggi questo articolo dedicato alla Festa della donna 2024.

Terminato il corteo di Napoli

19:20

Il corteo di Napoli è terminato intorno alle 19:20, quando gli ultimi manifestanti hanno abbandonato la piazza.

Sit-in ‘Non una di meno’ al Teatro Argentina di Roma per chiudere la manifestazione

19:00

Manifestazione sit-in di Non una di meno in chiusura della giornata di lotta dell’ 8 marzo. Si è scelto di farlo davanti al teatro Argentina “simbolo dello sfruttamento della cultura a Roma”. L’associazione si dice molto vicina ai lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, ma anche alle lavoratrici sempre più spesso sfruttate dal turismo che consuma questa città.

 

Napoli, le reazioni dal corteo dell’8 Marzo: “Diritti e Palestina sono lotte complementari”

18:20

“La nostra lotta è sia da un punto di vista femminista che di una Palestina libera, vogliamo la liberazione dei diritti di tutti e lotteremo per averli

sono le parole di una manifestante.

Inoltre il diritto all’aborto per le donne, la parità di genere e la richiesta, allo Stato italiano, che prenda posizione contro il genocidio in Israele: queste le testimonianze dal corteo di Napoli.

 

Striscione sotto la sede di FdI in corso Umberto a Napoli: Anan Yaeesh libero”

17:15

Anan Yaeesh libero”. Questo lo striscione apparso sotto la sede di Fratelli d’Italia a Napoli. Il militante palestinese di 37 anni è stato arrestato a L’Aquila in seguito alla richiesta di estradizione da parte del governo d’Israele ed è attualmente rinchiuso nel carcere di Terni.

 

Napoli, il direttivo di Associazione Transessuali: “Prima la persona, poi il genere”

16:55

Al corteo di Napoli presente anche il direttivo di Atn (Associazione Transessuale Napoli) che, ai microfoni di TAG24, richiama l’attenzione sul grave problema dell’omotransfobia, che continua a mietere vittime in tutto il mondo.

 

Iniziato il corteo transfemminista a Napoli

15:37

Il corteo a Napoli è appena iniziato e si sono subito levati alcuni cori a favore della Palestina:

Anche la CGIL FLC in piazza: “Chiediamo rinnovo graduatoria concorso”

15:27

Il corteo dell’8 marzo è stato anche l’occasione per le insegnanti per reclamare pari dignità salariale e soprattutto un nuovo contratto salariale:

Napoli, le attiviste preparano il corteo transfemminista

15:03

Il corteo transfemminista e contro la violenza di genere a Napoli sta per iniziare e le attiviste hanno cominciato a preparare i primi striscioni:

L’ultimo significativo momento del corteo: mani insanguinate raffigurate sulla scalinata del Ministero dell’Istruzione

14:31

Il corteo dell’8 marzo a Roma si è concluso davanti al Ministero dell’Istruzione. Sulle scale dello storico edificio si può vedere la vernice rossa che raffigura tantissime mani insanguinate. Un messaggio forte, che non lascia scampo ad equivoci: il simbolo di tutte le donne che hanno perso la vita, vittime di violenza di genere.

Il corteo di “Non una di meno” per l’8 marzo arriva davanti al Ministero dell’Istruzione | FOTO

14:20

Il corteo organizzato da “Non una di meno” prosegue la sua marcia per i diritti delle donna e la parità di genere per le vie di Roma, fino ad arrivare davanti alla sede del Ministero dell’Istruzione, situato nella zona centrale della capitale. Ad attendere i partecipanti, le camionette della Polizia, per sorvegliare le strade e tenere sotto controllo la situazione. Non si sono verificati scontri.

L’iniziativa che ha preso vita in occasione della Giornata Internazionale della donna giunge così alla sua conclusione. Con oltre 30 mila persone presenti, l’evento ha riscontrato grande consenso.

Manifestazione Giornata Internazionale della Donna, attiviste contro Salvini: “Ecco perché non vogliamo fare niente”

14:00

Le attiviste e i partecipanti al corteo per la Giornata Internazionale della donna dell’8 marzo hanno criticato aspramente il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Eco il video in cui c’è una riposta senza filtri al ministro che accusa chi decide di scendere in piazza a manifestare e sostenere i propri diritti di “non avere voglia di fare nulla”.

Il corteo di Roma imbocca Porta Portese. Attacchi a Grillo: “Non lo vogliamo qui con noi”

13:47

Il corteo è arrivato a Porta Portese, mentre diverse persone hanno attaccato Beppe Grillo, il cui figlio è coinvolto in un processo per stupro nei confronti di una ragazza in Sardegna:

30mila partecipanti al corteo di Roma

13:26

Secondo informazioni raccolte sul posto, il corteo di Roma è lungo circa 2-3 km e ha fatto partecipare circa 30mila persone. Erano2-3 mila quando è iniziato stamattina.

Il corteo è arrivato a Porta Portese

12:58

Nessun episodio da segnalare, con il corteo di Roma arrivato nei pressi di Porta Portese:

Manifestazione 8 marzo 2024 Roma, il corteo è arrivato a Piramide

12:25

Il corteo di Roma è appena arrivato in zona Piramide e tra poco imboccherà via della Marmorata.

Questo l’intervento di Fridays for Future al corteo:

Manifestazione 8 marzo 2024 Roma, cartellone della Lega imbrattato contro il patriarcato islamico

12:02

Nel corso della manifestazione dell’8 marzo 2024 a Roma organizzata da “Non una di meno”, i partecipanti hanno imbrattato il cartellone della Lega che ritrae il volto di una donna araba coperta dal velo: un segno di protesta contro il patriarcato.

Roma, corteo per l’8 marzo: l’arrivo a viale Aventino: una folla unita per i diritti

11:41

Roma, arriva in viale Aventino il corteo organizzato da “Non una di meno” per la Giornata Internazionale della Donna. Ecco alcune immagini che mostrano la grande folla di partecipanti, unti nei diritti:

Manifestazione per la Giornata Internazionale della Donna a Roma, le voci piazza: “Qui per diritti e contro governo”

11:20

Ecco alcune voci e commenti raccolti dall’inviato di Tag24, Thomas Cardinali,  durante la manifestazione organizzata da “Non una di Meno” a Roma a favore dei diritti delle donne e del movimento transfemminista, in occasione dell’8 marzo.

Un momento importante per la società, dove soprattutto i giovani chiedono attenzione sulle categorie più “fragili” della comunità, invocando all’uguaglianza e alla parità di genere per tutti. Il corteo assume per bocca dei suoi stessi partecipanti il valore di una protesta contro le politiche del governo italiano.

Ecco il video con tutte le dichiarazioni dei manifestanti:

8 marzo 2024, il Corteo a Roma per la Giornata Internazionale della Donna tra sorrisi, musica, proteste e diritti | FOTO

11:16

 

Partenza corteo per la Giornata Internazionale della Donna a Roma

10:34

Il corteo della manifestazione per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2024 a Roma è pronto per partire e sfilare tra le vie della città. Diritti e parità di genere saranno i temi centrali dell’evento. Prevista un’alta partecipazione da parte dei cittadini romani e non solo; in molti sono giunti nella capitale per sostenere l’iniziativa.

FOTOGALLERY della Manifestazione a Roma per la Giornata Internazionale della Donna

10:12

Alcuni scatti dei presenti alla manifestazione a Roma in occasione della Giornata Internazionale della donna nella giornata dell’8 marzo 2024. Tra i temi molto sentiti dalla folla di giovani nel corteo, lo stop al genocidio in Palestina, il rispetto dei diritti umani, la parità di genere in ogni aspetto della società e la lotta alla violenza di genere.

manifestazione-8-marzo-2024-roma

 

 

 

 

 

 

Manifestazione 8 marzo 2024 a Roma, partenza alle 10 da Circo Massimo

9:54

Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2024, la manifestazione a Roma: il corteo principale partirà da Piazzale Ugo La Malfa, Circo Massimo, alle 10 e arriverà intorno alle 14 a Largo Bernardino da Feltre. In questo articolo le strade chiuse e deviazioni dei bus.

manifestazione 8 marzo 2024 roma