Skip to main content

Guerra Ucraina-Russia, Kuleba: “Aiuti a pioggia non vanno bene”. Zelensky incontra Erdogan: “Grato alla Turchia per il sostegno”

Nella guerra tra Ucraina e Russia, il presidente Vlodymyr Zelensky, in un’intervista rilasciata al giornalista Bruno Vespa durante la serata di ieri, giovedì 7 marzo 2024, non ha mancato di ringraziare ancora una volta la premier Giorgia Meloni per il suo sostegno e la sua vicinanza nel conflitto. Un rapporto “molto forte” ha definito il leader di Kiev, che confida nell’intervento dell’Italia e dell’Europa intera qualora Mosca dovesse attaccare la Nato.

Erdogan a Zelensky, Kiev “partner strategico”

20:45

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito al leader ucraino Volodymyr Zelensky il pieno sostegno della Turchia a Kiev, definendo l’Ucraina un “partner strategico”.  Il presidente turco ha ribadito inoltre l’impegno della Turchia per un nuovo negoziato con Mosca, ma anche per la ricostruzione dell’Ucraina.

Vogliamo raggiungere un interscambio commerciale di 10 miliardi di dollari e facilitare al massimo il commercio tra i nostri due Paesi. Daremo il massimo sostegno per la ricostruzione dell’Ucraina con un forum sulla ricostruzione

ha detto Erdogan. Alle parole del leader turco ha dato seguito Zelensky, che ha ringraziato Erdogan, definendo l’incontro “proficuo”.

Vogliamo una pace giusta per l’Ucraina. La collaborazione a livello economico con la Turchia ci ha permesso di raggiungere risultati, abbiamo firmato nuovi protocolli di intesa e continueremo a facilitare lo scambio tra i nostri due Paesi. Oggi ho anche avuto un incontro con rappresentanti dell’industria della Difesa di cui sono soddisfatto

ha detto Zelensky.

zelensky erdogan

Incontro Zelensky-Erdogan: focus sulla pace

20:35

L’incontro tra Zelensky ed Erdogan, tenutosi a Istanbul, è durato un’ora e mezza. In conferenza stampa al termine del colloquio, Zelensky ha dichiarato:

“Oggi ci siamo concentrati sul nostro piano per la pace, vogliamo un vertice con i leader mondiali. L’incontro di oggi è stato proficuo. Grazie alla Turchia abbiamo raggiunto grandi risultati e aspettiamo i prossimi passi. Oggi abbiamo parlato anche della Crimea, una terra sotto occupazione, e del nostro piano per la pace. Ho informato il presidente Erdogan che siamo pronti a organizzare un vertice di pace.”

Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleh Nikolenko, lascia l’incarico

19:55

Oleh Nikolenko ha annunciato la sua decisione di lasciare l’incarico ma non ha fornito dettagli sulle motivazioni:

“Questa è stata la mia ultima settimana come portavoce del ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina. Essere il portavoce del ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina è stato un grande onore e una responsabilità per me. E sono grato al ministro Dmytro Kuleba per la sua grande fiducia e per l’opportunità di lavorare insieme durante tutto questo tempo. La fine di un capitolo significa l’inizio di uno nuovo. All’inizio del nostro nuovo capitolo diplomatico, continueremo a lavorare insieme nel modo più efficace possibile nell’interesse del nostro Stato. Gloria all’Ucraina.”

Zelensky incontra Erdogan: “Grato alla Turchia per il sostegno”

19:05

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condiviso su X un messaggio in cui ha espresso l’interesse del suo paese a rafforzare la cooperazione bilaterale e la coproduzione con le società di difesa turche.

Kuleba: “Aiuti a pioggia non vanno bene”

18:50

Il ministro degli Esteri ucraino ha avvertito gli alleati occidentali sul rischio degli “aiuti a pioggia” a Kiev. Ha sottolineato che una consegna tempestiva di forniture militari potrebbe prevenire l’espansione della guerra:

“La strategia di far cadere gli aiuti all’Ucraina goccia a goccia non funziona più. Quando l’Ucraina avrà tutto ciò di cui ha bisogno, abbatteremo gli aerei russi, libereremo i nostri territori, affonderemo le navi russe, avremo la meglio.”

In corso il colloquio Erdogan-Zelensky

18:20

L’incontro tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, si sta svolgendo a Istanbul.

Riga ordina l’espulsione di 6 russi senza permesso di soggiorno

17:45

La Lettonia ha emesso un ordine di espulsione per sei cittadini russi privi di permesso di soggiorno, come risultato della riforma della legge sull’immigrazione del 2022. Secondo la nuova normativa, ogni cittadino russo che desidera richiedere un permesso di soggiorno permanente deve dimostrare di avere competenze di base nella lingua lettone attraverso un test. Coloro che non superano il test saranno obbligati a lasciare il Paese.

L’India ha scoperto la rete di trafficanti di esseri umani che invia le persone a combattere per la Russia

Le autorità indiane sostengono di aver smantellato una rete di trafficanti di esseri umani che reclutavano persone per combattere per la Russia in Ucraina con il pretesto di offrire loro opportunità di lavoro.

Il Lussemburgo si unisce all’iniziativa di fornitura di munizioni all’Ucraina

15:36

Anche il Lussemburgo ha intenzione di unirsi all’iniziativa per la fornitura di munizioni all’Ucraina. La proposta, presentata dalla Repubblica Ceca, è stata accolta con favore dal Ministero della difesa lussemburghese. Yuriko Barckes, titolare del dicastero, ha confermato l’intenzione di consegnare circa 6.ooo proiettili al governo di Kiev.

 

Ucraina: “Grazie al Regno Unito per la solidarietà a Kiev”

14:41

L’Ucraina ha voluto ringraziare pubblicamente il Regno Unito per il supporto ricevuto. Il Ministero della difesa di Kiev ha pubblicato un tweet sul proprio account X, ribadendo l’impegno britannico per quanto riguarda la difesa ucraina nella guerra contro la Russia: “Siamo grati al Regno Unito e a tutto il popolo britannico per la loro solidarietà con l’Ucraina, nonché per tutto il sostegno e l’assistenza militare”

Russia, due morti e un ferito dopo un attacco ucraino con droni

14:09

Bilancio di due morti e un ferito in seguito ad un attacco ucraino nell’oblast di Belgorod. Le forze di Kiev hanno colpito con dei droni kamikaze, che si sono abbattuti sul villaggio di Rozhdestvenka nel distretto di Grayvoronsky. A riferirlo è il governatore della regione Vyacheslav Gladkov.

 

Medvedev: “Biden è la vergogna degli Usa, non citi Roosevelt”

12:54

L’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha critico fortemente il Discorso sull’Unione del presidente statunitense Joe Biden per “essersi paragonato” a Franklin Delano Roosevelt. Sebbene Roosevelt fosse costretto su una sedia a rotelle, ha scritto Medvedev sul suo account X, ripreso dalla Tass, “fece rialzare l’America dalla Depressione”, mentre Biden è “un pazzo, disabile mentale che ha deciso di trascinare l’Umanità all’inferno”.

Il presidente ucraino Zelensky è atterrato ad Istanbul

12:52

All’aeroporto “Ataturk” di Istanbul è arrivato, nell’ambito di un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader hanno in programma colloqui riguardo agli ultimi sviluppi nella guerra tra Mosca e Kiev e al rilancio dell’accordo che ha permesso l’esportazione di grano da porti ucraini tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero.

Ministero Difesa russa: “Abbattuti 19 droni su varie regioni”

12:16

Il ministero della Difesa ha riferito che nella regione di Volgorod sono stati abbattuti 19 droni dalle difese aeree russe tra la notte scorsa e stamane.  Il governatore della regione, Andrei Bocharov, ha detto che non si registrano danni gravi, morti o feriti.

La Repubblica Ceca ha raccolto fondi per acquistare 300.000 proiettili per l’Ucraina

11:05

Petr Fiala, il primo ministro ceco, ha dichiarato un’iniziativa guidata dal suo paese per comprare munizioni per l’Ucraina ha già raccolto “ingenti somme di denaro per acquistare il primo lotto di 300.000 proiettili di artiglieria”. “Il nostro obiettivo è quello di offrire molto di più”, ha aggiunto.

 

Zelenskiy oggi in Turchia per dei colloqui con il presidente Erdogan

10:39

Volodymyr Zelenskiy, il presidente ucraino, visiterà oggi la Turchia per dei colloqui con il presidente del paese, Recep Tayyip Erdogan.

Una fonte diplomatica turca ha detto a Reuters che la Turchia dovrebbe sottolineare il suo continuo sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina e “si prevede di comunicare che la Turchia sta continuando i suoi sforzi per porre fine alla guerra il più presto possibile sulla base dei negoziati”.

L’incontro, che si terrà questo pomeriggio, includerà la discussione di un nuovo regolamento sulla sicurezza della navigazione delle navi commerciali tra Russia e Ucraina.

Russia attacca regione di Kharkiv, tre morti

9:53

Tre persone hanno perso la vita a causa degli attacchi da parte di Mosca nella regione di Kharkiv, colpita da attacchi di artiglieria e mortai. Lo ha riferito Oleg Sinegubov, il capo dell’amministrazione militare regionale. Le vittime sarebbero una donna di 64 anni, una di 40 e un uomo di 58 anni.

Guerra Ucraina 15 febbraio

Russia: “Evitare assembramenti davanti all’ambasciata americana a Mosca”. Rischio attentati nelle prossime 48 ore

9:28

L’ambasciata americana a Mosca ha avvertito i suoi cittadini a evitare assembramenti. Il suggerimento arriva in seguito al timore di alcuni possibili avvenimenti:

“Mentre si stanno monitorando le notizie secondo cui estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, inclusi concerti”.

Il messaggio arriva direttamente dall’ambasciata ed è stato rilanciato anche da quella britannica.

Biden sull’Ucraina nel discorso al Congresso:

8:35

Il presidente degli Usa Joe Biden, nel discorso sullo Stato della Nazione, davanti al Congresso, parlando di politica estera, incalza contro l’omologo Vladimir Putin e commenta la guerra in Ucraina, ribadendo il supporto a Kiev:

“Vladimir Putin non si fermerà all’Ucraina. Il Congresso deve sbloccare nuovi aiuti per 60 miliardi a Kiev contro l’invasione russa”. Poi una frecciatina a Trump: “Un ex Presidente dice a Putin che può fare quello che vuole, si inchina a Putin. L’America è un membro fondatore della Nato, nata per difendere la pace. La più grande alleanza militare al mondo. L’Ucraina è a rischio, l’Europa è a rischio. Il mio messaggio a Putin: non la abbondoneremo. Non ci piegheremo. La storia ci guarda”.

Mar Rosso, Stati Uniti abbattono 3 droni Houthi

7:24

Gli Stati Uniti hanno abbattuto tre droni lanciati dai ribelli Houthi dello Yemen verso il Golfo di Aden, situato nel Mar Rosso. La notizia è stata annunciata da Centcom, il Comando centrale. I militari hanno messo in atto diversi raid nelle aree dello Yemen controllate dai ribelli, colpendo quattro missili da crociera antinave e un drone.

Petroliera nel Mar Rosso

Gran Bretagna destinerà 325 milioni di sterline per droni a Kiev

7:10

Il Regno Unito stanzierà circa 325 milioni di sterline per l’acquisto di 10.000 droni da destinare a Kiev. L’annuncio è stato dato rilasciato dal Segretario alla Difesa britannico Grant Shapps in un incontro con il presidente Zelensky in Ucraina.