Il Milan di Stefano Pioli ha battuto lo Slavia Praga di Jindřich Trpišovský nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. A San Siro i rossoneri si sono imposti con il punteggio di 4-2. Dopo aver sbloccato la gara con Olivier Giroud, i cechi hanno pareggiato con il gran gol di David Doudera. Nel finale del primo tempo Tijjani Reijnders e Ruben Loftus-Cheek riportano avanti il Milan. Nel secondo tempo arrivano anche la rete di Christian Pulisic e Ivan Schranz. Al ritorno, la squadra di Jindřich Trpišovský non potrà contare sull’espulso Malick Diouf, che ha lasciato la sua squadra in dieci per oltre un’ora di gioco. Nel Milan mancherà Florenzi. Grazie a questa larga vittoria, i rossoneri ‘vedono’ i quarti di finale di UEFA Europa League. La qualificazione, però, si deciderà nella gara di ritorno, in programma all’Eden Arena di Praga il prossimo giovedì 14 marzo alle ore 18:45. Al termine di Milan-Slavia Praga, Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport.
Milan-Slavia Praga, le parole di Stefano Pioli
Il Milan di Stefano Pioli ha battuto lo Slavia Praga di Jindřich Trpišovský per 4-2 (La cronaca della partita). Grazie al successo di San Siro, i rossoneri si affacciano al ritorno, in programma tra sette giorni in Repubblica Ceca, con maggiore serenità. Nonostante la vittoria, però, l’allenatore rossonero non è soddisfatto. Complice l’espulsione di Malick Diouf dopo 26 minuti di gioco, i rossoneri avrebbero potuto vivere una serata più tranquilla. Stefano Pioli ha così commentato la gara ai microfoni di Sky Sport:
“Credo che potevamo fare di più. Aver concluso il primo tempo con il doppio vantaggio, mi sarei aspettato di più nel secondo. Il passaggio del turno è ancora tutto da conquistare: lo Slavia è una squadra solida. Al ritorno mi aspetto una partita diversa: dovremo prepararla bene e affrontarla con grande attenzione. Abbiamo riempito troppo gli spazi e alzato troppo i terzini“.
L’allenatore rossonero ha anche parlato degli errori commessi dalla sua squadra, in particolare modo l’aver staccato la spina dopo il doppio vantaggio e nelle occasioni che hanno portato ai due gol dello Slavia Praga:
Abbiamo commesso alcune disattenzioni nei due gol subiti: dovevamo creare qualcosa di più. Siamo stati anche sfortunati ma abbiamo sbagliato le posizioni iniziale nella seconda rete subita. La prestazione di stasera è quella di una squadra che ha preso un bel vantaggio all’andata. Se vinciamo 4-2 là vuol dire che passeremo il turno. Nella nostra testa vogliamo andare avanti, perché le qualità ci sono”.
Tijjani Reijnders: “Non abbiamo sottovalutato lo Slavia Praga”
Oltre a Stefano Pioli, anche Tijjani Reijnders ha commentato la vittoria contro lo Slavia Praga ai microfoni di Sky Sport. Il centrocampista olandese ha firmato la rete del momentaneo 2-1, che ha aperto le porte alla vittoria finale. L’ex AZ Alkmaar ha parlato delle difficoltà affrontate e cosa poteva essere gestito meglio:
Effettivamente dovevamo gestire meglio la palla in più di un frangente, soprattutto sul loro secondo gol. Ma alla fine abbiamo vinto 4-2, pensiamo al ritorno. Non abbiamo sottovalutato lo Slavia Praga, in questa fase della competizione ogni gara è difficile. Ritorno in Repubblica Ceca? Bisognerà lottare e lo faranno anche loro. La cosa importante sarà essere più incisivi sul possesso palla”.