L’intervista di Italiano al termine di Maccabi Haifa-Fiorentina – Prosegue l’ottimo percorso della Fiorentina in Conference League. I viola hanno battuto il Maccabi Haifa nel match valido per l’andata degli ottavi della competizione. La squadra di Italiano si è imposta per 3-4 grazie alla rete di Barak in pieno recupero. La gara è andata in scena al Boszik Stadium di Budapest, quindi in campo neutro, a causa del conflitto israelo-palestinese. La partita di ritorno (in programma giovedì 14 marzo alle 18:45) si giocherà invece allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Prima del match di ritorno, la Fiorentina sarà impegnata in campionato contro la Roma. La partita contro la Roma è in programma domenica 10 marzo alle 20:45 sempre al Franchi.

Al termine della partita di questa sera, l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport per commentare la prestazione della sua squadra.

L’intervista di Italiano al termine di Maccabi Haifa-Fiorentina

Italiano ha prima commentato la reazione della sua squadra e la rimonta raggiunta nei minuti di recupero, elogiando il carattere dei suoi giocatori:

“È un risultato positivo, partiamo da questo. Volevamo un risultato positivo, all’andata devi sempre cercare di dare un senso alla sfida successiva. Al ritorno abbiamo questo piccolo vantaggio. Abbiamo reagito a questo doppio svantaggio con un carattere che mi è piaciuto. Potevamo evitare qualche gol e farne qualcuno in più, ma mi piace come abbiamo reagito. Siamo riusciti a centrare un risultato favorevole e ora dovremo amministrarlo tra sette giorni”.

Italiano ha poi commentato i gol subiti dalla Fiorentina, spiegando l’importanza di restare sempre concentrati durante le partite:

“Uno su corner, il terzo lo dobbiamo evitare perché siamo in pieno controllo della partita. Dobbiamo percepire il pericolo, quel gol è evitabilissimo. Menomale che abbiamo avuto questo spirito e siamo riusciti a ribaltarla. Abbiamo cercato la vittoria con grande furore e siamo riusciti a ribaltare il risultato. In Europa non può mai staccare la spina, si subisce subito gol e non possiamo permettercelo”.

Poi, l’allenatore viola si è soffermato su Lucas Beltran, grande protagonista della Fiorentina in queste ultime gare:

“Oggi ha fatto 3 o 4 ruoli. Inizia ad avere una versatilità da giocatore intelligente. Si gioca con i piedi ma anche la testa conta. Avere giocatori che sanno giocare in più settori di campo è importante. Lui ha questa intelligenza e sta dimostrando che lo sa fare bene”.

Infine, Italiano ha spiegato in cosa può ancora migliorare la sua squadra:

“Ogni gol può essere lavorato in maniera diversa. Sul terzo non si può andare in contrasto, perché se lo si perde l’avversario va in porta. Il Maccabi è una squadra di valore, gli abbiamo concesso poche occasioni ma possiamo cercare di ridurre anche queste 3-4 occasioni concesse. Noi siamo in grande crescita, dobbiamo mettere più attenzione quando difendiamo. Possiamo crescere nei dettagli. Mancano due mesi e mezzo, ora ogni partita è importante. Ogni minimo errore può costarti caro. Possiamo crescere a livello individuale e di squadra, possiamo ancora aggiungere qualcosa sotto tutti i punti di vista. Ora stanno crescendo di condizione tanti ragazzi che fin qui c’erano mancati”.

Il cammino delle due squadre in Europa

La Fiorentina è arrivata agli ottavi di Conference League tra le teste di serie. La squadra di Italiano ha infatti concluso il proprio girone al primo posto con 12 punti conquistati su 18 a disposizione. Nelle sei partite del girone i viola hanno ottenuto tre vittorie e tre pareggi e sono quindi ancora imbattuti nella competizione. Il Maccabi Haifa, invece, è arrivato in Conference League dopo essere stato retrocesso dall’Europa League. La squadra di Degu ha concluso il proprio girone al terzo posto, alle spalle di Villarreal e Rennes, con 5 punti conquistati. Retrocesso in Conference, il Maccabi Haifa ha affrontato ed eliminato il Gent nei playoff.