I Buoni Fruttiferi Postali sono ritornati sul mercato come opzioni competitive, soprattutto grazie al lancio di nuovi strumenti finanziari da parte di Poste Italiane, in aggiunta ai Buoni Ordinari.
Buono Fruttifero Postale 3×2 vs. Buono ordinario 7 anni
Tra le varie opportunità, il Buono Fruttifero Postale 3×2 con tassi crescenti si presenta come uno dei più redditizi e versatili.
Questo buono offre una durata massima di 6 anni, una scelta che non risulta eccessivamente vincolante per gli investitori. Come per gli altri buoni fruttiferi, è possibile richiedere il riscatto anticipato, ottenendo la restituzione del capitale investito.
Gli interessi, calcolati secondo i tassi stabiliti da Poste Italiane, iniziano a fruttare dopo i primi tre anni, rendendo questa opzione particolarmente vantaggiosa rispetto a buoni che consentono di ottenere gli interessi solo alla naturale scadenza.
Nel primo triennio, il nuovo Buono 3×2 offre un rendimento fino all’1,25%, mentre dal terzo al sesto anno, il rendimento aumenta al 2,25%, raggiungendo la scadenza naturale del buono.
Il valore di rimborso varia a seconda del periodo di riscossione:
- Fino al termine del terzo anno, è pari al valore nominale sottoscritto.
- Dal terzo al sesto anno, sarà il valore nominale sottoscritto più gli interessi nominali maturati nel triennio.
- Alla scadenza naturale, sarà uguale al valore nominale sottoscritto, al netto degli oneri fiscali, incrementato degli interessi accumulati durante tutta la durata del Buono.
Quanto guadagno se investo 5.000 euro?
Per simulare il rendimento del Buono 3×2, è possibile accedere alla pagina dedicata alle simulazioni e al confronto di Poste Italiane e procedere con la simulazione. Ad esempio, investendo 5.000 euro in questi buoni alla scadenza naturale, il guadagno previsto sarebbe di 624,86 euro. Dopo i primi tre anni invece il guadagno sarebbe di 166,12 euro.
Se si preferisce un Buono Ordinario a 7 anni, con un investimento di 5.000 euro, il guadagno sarebbe di 107,5 euro netti all’anno. Alla scadenza dei 7 anni, il guadagno sarebbe di 752.5 euro.