Il numero quattro del mondo, Daniil Medvedev, ha dichiarato di essere entusiasta di competere alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Il tennista ha aggiunto che rispetterà le regole e gareggerà sotto la bandiera neutrale.

Olimpiadi 2024, Medvedev a Parigi come atleta neutrale?

Prima della gara di apertura di Indian Wells, il tennista russo, Daniil Medvedev, ha espresso il suo entusiasmo nel competere alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

La Federazione Internazionale di Tennis ha recentemente annunciato che i giocatori provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia potranno partecipare alle gare olimpiche “a titolo individuale e sotto la bandiera neutrale”.

Per quanto riguarda la bandiera neutrale, seguirò le regole. Se sarà sotto una bandiera neutrale, giocherò sotto una bandiera neutrale e cercherò di competere lì, mostrare un buon tennis e provare a vincere, di sicuro.

Medvedev ha espresso entusiasmo nel partecipare alle Olimpiadi che inizieranno il 27 luglio. Ha, inoltre, riflettuto sull’esperienza positiva a Tokyo tre anni fa, quando raggiunse i quarti di finale nella competizione singolare:

Se posso, sarò lì. Giocherò in singolo e in doppio. Quando ero a Tokyo è stata un’esperienza straordinaria. È stato probabilmente uno dei ricordi più grandi della mia vita sportiva, di cui sono rimasto sorpreso perché nel tennis tendiamo a pensare che gli Slam siano più importanti.

La decisione del CIO

Gli atleti russi e bielorussi sono stati banditi dalle competizioni internazionali a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022. Lo scorso anno, il CIO ha sospeso il Comitato Olimpico Russo e ha confermato la decisione nel mese di febbraio. Gli atleti russi e bielorussi potranno comunque partecipare alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi sotto una bandiera neutrale.

I tennisti russi e bielorussi attualmente competono nei tornei ATP e WTA come neutri.