Dal 1977, la Festa della Donna è diventata un evento internazionale, con manifestazioni e festeggiamenti in tutto il mondo per ricordare le lotte sociali e politiche affrontate dalle donne per ottenere diritti che per gli uomini sono stati considerati normali da sempre. Tuttavia, l’usanza di regalare il fiore di mimosa è un’abitudine tipicamente italiana.

Perché si regala la mimosa per la Festa della Donna?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tornare indietro di quasi 70 anni, al 1946, quando due donne iscritte all’UDI (Unione Donne Italiane), Rita Montagnana (moglie di Palmiro Togliatti, politico italiano) e Teresa Mattei, suggerirono di adottare la mimosa come simbolo della Festa della Donna.

La proposta fu sottoposta a votazione, e le donne dell’UDI votarono all’unanimità a favore di questo fiore. La mimosa, graziosa e insolita, è l’unico fiore che sboccia a marzo ed è economico, rendendolo accessibile a tutti (anche se, di solito, i prezzi dei mazzolini di mimose aumentano notevolmente proprio nel giorno della Festa della Donna!).

Gli altri fiori in gara erano anemoni e garofani, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto. La mimosa ha trionfato anche per le sue caratteristiche: è un fiore che riesce a crescere, nonostante la sua apparente fragilità, anche su terreni difficili. Una scelta perfetta per rappresentare la figura della donna.

Cosa significa la mimosa nel linguaggio dei fiori?

Nel linguaggio dei fiori, la mimosa porta con sé significati profondi legati a forza, femminilità, libertà, autonomia e sensibilità. Queste qualità la rendono un regalo ideale per esprimere apprezzamento verso amiche, sorelle e tutte le donne importanti della tua vita.

Inoltre, la mimosa è un fiore che cresce spontaneamente in Italia, rendendolo facilmente reperibile ed economico. Questa caratteristica assicura che tutti possano celebrare la Festa delle Donne con un grazioso mazzo di mimose. Infine, la fioritura della mimosa si verifica proprio poche settimane prima di questa occasione, aggiungendo un tocco speciale e simbolico al suo significato.