Un colpo di fortuna (Coup de Chance) sarà presto disponibile in streaming. L’ultimo film di Woody Allen è un thriller psicologico, genere caro al regista americano che ama alternare le commedie a pellicole dalle tinte più ambigue e oscure. Girato a Parigi, presenta un cast tutto al francese. Scopriamo quando esce e dove vederlo in streaming, oltre a ripercorrere una trama avvincente ricca di suspence.

Un colpo di fortuna: quando esce e dove vederlo in streaming

Un colpo di fortuna (Coup de Chance) sarà disponibile dal 27 marzo 2024 in streaming su Sky Cinema Due.

L’ultimo film di Woody Allen, il cinquantesimo della sua lunga carriera dietro e davanti la macchina da presa, è un omaggio a Parigi, la città tanto amata dal geniale cineasta americano, che qui ha già girato Midnight in Paris, nostalgica commedia dai toni fantastici con Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard.

Allen è tornato così nella capitale francese per girare un altro thriller, dopo aver diretto nel passato altri film dello stesso genere come Match Point, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, Sogni e delitti, interpretato da Colin Farrell e Ewan McGregor, e Irrational Man con Joaquin Phoenix.

Grande appassionato di psicanalisi, l’artista newyorkese ama approfondire le differenti psicologie dei protagonisti e le motivazioni che li spingono a compiere gesti estremi, dando vita a trame ricche di suspence, quasi sempre condite da un delitto. Su questa linea narrativa si sviluppa anche Un colpo di fortuna, film che ripropone molte delle tematiche care al prolifico regista di Zelig, come l’irrequietezza della borghesia e le illusioni dell’amore.

Un colpo di fortuna: trama

Fanny è una giovane donna che sembra avere tutto dalla vita. Sposata con Jean, marito ricco e innamorato, vive in una bella casa nei quartieri alti di Parigi e frequenta il jet set cittadino. Un giorno, per strada, incrocia per caso un ex compagno di liceo, Alain. Dopo un amichevole scambio sui bei tempi della gioventù, l’uomo le confessa di essere sempre stato attratto da lei.

Fanny inizia così a interrogarsi su come sarebbe andata diversamente la sua vita se avesse saputo all’epoca dell’interesse del bel Alain, adesso diventato un affascinante scrittore. Una latente insoddisfazione incomincia così a insinuarsi nel suo animo, facendole guardare la sua idilliaca situazione attuale da un altro punto di vista.

Stanca di essere una brava moglie da esibire in società, Fanny si abbandona alla passione per Alain. La nuova relazione la porta a mettere tutto in discussione, compresa la relazione con il marito, il quale inizia a insospettirsi. L’improvviso abbandono di Alian, partito senza lasciare traccia, getta Fanny nella disperazione, ignara di cosa si nasconda davvero dietro la sua scomparsa.

Un colpo di fortuna: cast

Fanny è interpretata da Lou de Laâge, sensuale attrice 33enne già protagonista di pellicole francesi come Bianca come la neve e Alla vita, in cui recita al fianco di Riccardo Scamarcio. Il ruolo di Alain è invece interpretato da Niels Schneider, attore molto noto in Francia anche per la sua relazione con un’altra star d’Oltralpe, Virginie Efira. Uno degli ultimi film di Schneider è Gangs of Paris (Apache), ora nelle sale cinematografiche italiane.

Un colpo di fortuna (Coup de Chance), trhiller\drammatico, Francia\GB, durata 96 minuti. Regia di Woody Allen, con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins. In streaming su Sky dal 27 marzo 2024