Vittoria dell’olandese Olav Kooij nella tappa odierna della Parigi-Nizza 2024, la Saint-Sauveur-de-Montagut – Sisteron (193.5 km). Un gran bel successo per il portacolori della Visma – Lease a Bike, che ha superato il campione del mondo di Harrogate 2019, Mads Pedersen, e Pascal Ackermann. Grazie all’ottima prova dell’olandese, la Lidl-Trek non riesce a realizzare la doppietta dopo essersi imposta alla Tirreno-Adriatico con Jonathan Milan.

Parigi-Nizza 2024, Kooij si impone a Sisteron

La tappa è stata animata da una fuga composta da Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Mathijs Paasschens (Lotto Dstny), Alexis Gougeard (Cofidis), Mathias Norsgaard (Movistar), Sandy Dujardin e Pierre Latour (TotalEnergies). Il loro vantaggio non è mai andato oltre i due minuti. Questo ha dato a Victor Campenaerts e a Pascal Eenkhoorn la possibilità di rientrare sui fuggitivi a 80 km dal traguardo. In questa situazione così particolare, il gruppo è riuscito a prendere in mano le redini della situazione con le squadre dei velocisti che hanno colmato il gap a 10 km dal traguardo. Imperiale, all’ultimo chilometro, è stata la volata di Olav Kooij, che ha potuto alzare le braccia al cielo davanti al campione del mondo di Harrogate 2019.

La classifica generale

La classifica generale della Parigi-Nizza 2024, dopo la vittoria di Kooij a Sisteron, vede Luke Plapp vestire la maglia gialla di leader della classifica generale con 13 secondi di vantaggio sul colombiano Santiago Buitrago e 27 secondi sull’americano Brandon McNulty. Non ci sono italiani nelle prime posizioni della classifica generale: sta tuttavia continuando a disputare un’ottima Parigi-Nizza il nostro Matteo Trentin, settimo al traguardo quest’oggi. Il suo passaggio alla Tudor Pro Cycling Team, dopo diversi anni alla UAE Team Emirates, sembra aver dato nuovo vigore al corridore italiano, che potrebbe provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista sulle prossime classiche del pavè.

Parigi-Nizza 2024, Kooij punterà al Giro d’Italia

Per Olav Kooij, invece, si tratta del quarto successo stagionale e il secondo in questa edizione della Parigi-Nizza: un grande avvio di stagione per il corridore della Visma – Lease a Bike, che affronterà per la prima volta in carriera, a maggio, il Giro d’Italia. Il suo obiettivo sarà quello di imporsi nelle volate grazie anche al supporto di un grande fuoriclasse come Wout van Aert, anch’egli al via della gara a tappe italiana.

Finale difficile

La Parigi-Nizza 2024 riprenderà domani con la Sisteron – La Colle-sur-Loup (198.2 km), un’altra frazione particolarmente impegnativa dove chi punta alla classifica generale può ambire a fare il colpaccio. Non dimentichiamo però che nel fine settimana ci attendono due tappe davvero molto impegnative: sabato ci sarà la Nizza – Auron (173 km), con arrivo in salita, mentre domenica, sul circuito di Nizza, ci saranno sei gran premi della montagna da affrontare. sarà quindi un finale di corsa molto difficile, che prenderà il corridore più completo. In questo momento, la squadra da battere è la UAE Team Emirates, che ha dimostrato di avere, con i propri corridori, un’ottima condizione di forma: Remco Evenepoel, Primoz Roglic ed Egan Bernal proveranno a far saltare il banco, probabilmente già a partire da domani. Di terreno per attaccare ce ne è molto ma non si può arrivare ad aspettare l’ultima tappa con la speranza di ribaltare la classifica generale.