Sembra ormai chiuso il ciclo per Ten Hag al Manchester United, il tecnico potrebbe andare via già in estate per lasciare il posto a De Zerbi o Southgate: quest’ultimi, infatti, sono i due maggiormente indiziati a prendere il posto del tecnico olandese.

Manchester United su De Zerbi e Southgate

Il Manchester United è alla ricerca di un nuovo allenatore, occhi puntati su De Zerbi e Southgate, i preferiti dalla dirigenza per sostituire Ten Hag. Il tecnico olandese, infatti, non è più nelle grazie dei Red Devils e probabilmente concluderà la sua avventura a fine stagione.

La società è pronta a cambiare, ci sarebbe l’idea De Zerbi a stuzzicare un ambiente pronto a rivoluzionare dopo i tanti anni fallimentari collezionati. Ma dall’altra parte potrebbe essere l’occasione giusta per puntare su una scelta patriottica quale Southgate.

Il Ct dell’Inghilterra, infatti, è in dirittura d’arrivo con il proprio contratto e terminerà il suo servizio a fine 2024. Una data simbolica, visto che gli Europei si svolgeranno quest’estate e potrebbero essere l’ultima manifestazione del tecnico inglese.

Non sembra esserci la volontà, da entrambe le parti, di proseguire con un ulteriore contratto, per questo motivo Gareth Southgate potrebbe anche liberarsi prima del tempo necessario. Sarà fondamentale, però, che possa svolgere in piena armonia e tranquillità Euro24.

Dopo la fine della competizione, nella speranza da parte gli inglesi di terminare con la vittoria in finale, le parti potranno incontrarsi e trattare l’uscita del Ct per poi approdare nuovamente in un club, al Manchester United.

Più complessa la strada che porta a Roberto De Zerbi: incoronato da Pep Guardiola come uno degli allenatori migliori in circolazione, sta dimostrando tutta la sua bravura e competenza con il Brighton attirando gli occhi indiscreti di molti club.

La lunga fila di società che vorrebbero assicurarsi le sue prestazioni potrebbe scoraggiare la trattativa, visto anche che il tecnico ha un contratto di altri due anni con il club inglese. Per questo motivo, qualora lo United volesse realmente puntare su De Zerbi, dovrebbe iniziare un corteggiamento serrato nella speranza di poter essere scelto.

Come riporta l’ESPN, emittente televisiva americana specializzata nello sport, al momento non c’è una decisione da parte dei Red Devils ma è chiaro che le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane visto che la stagione calcistica è quasi in dirittura d’arrivo.

A fine stagione le strade si divideranno con Ten Hag

A spingere inevitabilmente lo United verso nuovi allenatori un andamento da parte della squadra discontinuo. Erik Ten Hag non sembra abbia mai avuto le redini dei giocatori e fatica conquistare trofei da mettere in bacheca.

Un vero e proprio affronto per una delle società più vincenti della storia e di un club che non è ai massimi livelli da troppo tempo nonostante gli investimenti ricchi e poderosi fatti nel corso degli anni ma che non hanno confermato quanto promesso.

Se dal nuovo anno era sembrato che la squadra avesse raggiunto la maturità e l’incastro giusto contro il Fulham, e poi contro il City, sono crollate nuovamente tutte le certezze dei Red Devils: 7 i risultati utili consecutivi che avevano conquistato Ten Hag e i suoi tra Premier League e FA Cup.

Fondamentali saranno gli esiti degli unici due obiettivi rimasti per i Red Devils: se in FA Cup è ai quarti di finale e dovrà affrontare il Liverpool in una sfida davvero complicata visto lo stato di ottima forma della squadra di Klopp, in Premier League lo United è fuori da qualsiasi qualificazione europea. Difficile che riesca a guadagnare quella per la Champions, molto più abbordabile quella per l’Europa League mantenuta attualmente dal Tottenham, a soli 6 punti di distanza.