Concorso pubblico per reperire tre figure di istruttore direttivo e tecnico del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): è stato pubblicato il bando per assumere i profili richiesti, da assegnare al settore dei Lavori pubblici nell’ambito delle immissioni previste dall’articolo 31 bis del decreto legge 152 del 2021. L’ente di riferimento è il Comune di Montefalcione, in provincia di Avellino.

Le tre unità verranno assunte con il contratto ex categoria D1, a tempo part time per un impiego di 12 ore a settimana e durata contrattuale di 36 mesi. Ai selezionati è assicurato il trattamento economico spettante in attuazione del contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali per il personale dell’area dei funzionari e per l’elevata qualificazione, oltre ad altre voci retributive.

Ecco, quindi, quali sono le informazioni necessarie per candidarsi all’avviso pubblico, i requisiti necessari e il termine per presentare la domanda nelle specifiche modalità richieste.

Concorso istruttori direttivi Pnrr Comune di Montefalcione, quale tipo di assunzione è prevista?

È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per le assunzioni di tre figure di istruttori direttivi e tecnici del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per il Comune di Montefalcione, in provincia di Avellino. Le figure selezionate per le mansioni richieste devono avere competenze in materia di progettazione e di direzione di lavori, nonché di contabilità dei lavori pubblici e di coordinamento al fine dell’esecuzione degli interventi.

Inoltre, i tre tecnici devono assicurare supporto al Responsabile unico per il procedimento (Rup), per programmare, progettare, affidare, eseguire, monitorare e rendicontare i lavori pubblici del territorio comunale.

Si richiedono, altresì, competenze in materia di direzione dei lavori, di strutture e di impianti e una specifica conoscenza degli applicativi informatici di maggiore utilità, tra i quali Excel per i calcoli e la contabilità. Per inviare la domanda di partecipazione al concorso gli interessati hanno tempo fino alle ore 23:59 del giorno 22 marzo 2024.

Concorso istruttori direttivi Pnrr 2004: quali requisiti del bando?

Il bando di concorso per i le tre figure direttive e tecniche del Comune di Montefalcione richiede, per candidarsi, i seguenti requisiti:

  • essere un cittadino italiano o di uno degli stati dell’Ue;
  • avere almeno la maggiore età;
  • il godimento dei diritti politici e civili;
  • non aver subito condanne penali, esclusioni dall’elettorato politico attivo o da un precedente posto nella Pa per destituzione, licenziamento o decadenza;
  • essere fisicamente idonei alla mansione.

Concorso tecnici del Pnrr, ecco i titoli di studio richiesti

Oltre ai requisiti di carattere generale riportati sopra, i candidati devono possedere specifici titoli di studio legati alla posizione di interesse. Più nel dettaglio, i tre profili richiesti devono essere in possesso di:

  • laurea (LS o LM) oppure diploma di laurea (LM) vecchio ordinamento in:
    • Ingegneria Civile;
    • Architettura;
  • ovvero titoli equiparati di cui all’allegato “Tabella di equiparazione DL, LS o LM” del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009” in:
    • Architettura;
    • Ingegneria edile;
    • Ingegneria civile;
    • Ingegneria per l’ambiente ed il territorio;
  • ovvero laurea magistrale di cui al decreto ministeriale 270 del 2004 in:
    • LM 23 Ingegneria civile;
    • LM 24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
    • LM 26 Ingegneria della sicurezza;
    • LM 35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
    • LM 48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
    • LM 3 Architettura del paesaggio;
    • LM 4 Architettura e Ingegneria edile – Architettura.

Il bando di concorso richiede, inoltre, l’iscrizione all’Ordine degli architetti o degli ingegneri.

Come e quando fare domanda?

La domanda per candidarsi ai tre posti direttivi e tecnici del Comune di Montefalcione deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la piattaforma di reclutamento InPA. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del giorno 22 marzo 2024. Per accedere alla piattaforma InPa bisogna immettere le credenziali Spid, Cie o Cns. Dentro la piattaforma, i candidati devono:

  • cercare il bando al quale siano intenzionati a partecipare;
  • inserire le informazioni occorrenti a candidarsi, nonché inviare il proprio curriculum vitae sottoscritto e in formato europeo;
  • inviare la domanda completa prima della scadenza.

Prova pratica e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso per i tre posti in oggetto prevedono la valutazione dei titoli con punteggio fino a 20 punti e un colloquio individuale per valutare le competenze dei candidati al concorso. All’interno del bando è presente la tabella per il punteggio che la commissione esaminatrice assegnerà ai titoli di studio, al servizio pregresso nella PA e al curriculum formativo e professionale.

Per la prova orale si prevede un punteggio massimo di 80 punti, da suddividere per le risposte fornite a tre domande (30 + 30 + 20). Le materie sulle quali prepararsi per la prova orale sono le seguenti:

  • lavori pubblici, urbanistica ed edilizia;
  • contratti pubblici, decreto legislativo 36 del 2023;
  • procedimento amministrativo;
  • diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • gestione e rendicontazione dei progetti progetti e attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).