Juventus, si tratta il rinnovo di Rabiot: le ultime. – La Juventus sta faticando sul campo nelle ultime sfide e punta adesso a mantenere il secondo posto. Se il discorso scudetto sembra ormai chiuso, con l’Inter lanciatissima e a +15 sulla seconda, i bianconeri devono mantenere il secondo posto (il Milan è a -1) e consolidare la qualificazione alla prossima Champions League. C’è però tanto lavoro da fare anche fuori dal campo, dove la società torinese sta lavorando per i rinnovi. Danilo, Chiesa, Kean, Szczesny e tanti altri: sono diversi i nomi su cui il club bianconero sta lavorando negli ultimi mesi. Ce n’è però uno prioritario: si tratta di Adrien Rabiot, centrocampista francese e punto di forza della Juventus. Dal suo rinnovo (o mancato) passerà il futuro e il mercato bianconero.

Il rinnovo di Rabiot è una priorità in quanto il suo contratto scade a giugno 2024, ma ci sono tante cose da sistemare. Il francese infatti non ha ancora risposto alla proposta bianconera, ma la Juve vorrebbe una risposta in tempi comodi per organizzare al meglio il proprio calciomercato estivo. Di seguito il punto sulla trattativa di rinnovo del centrocampista della Juve e della Francia.

Juventus, il punto sul rinnovo di Rabiot

La Juventus non sta vivendo un momento felicissimo in campo. La squadra di Massimiliano Allegri – reduce dalla sconfitta di Napoli nell’ultimo weekend – ha vinto soltanto una partita delle ultime sei e ha abbandonato il sogno scudetto. Nel corso di questa stagione, Allegri ha dovuto lanciare diversi giovani: da Miretti a Yildiz, passando per Nonge, autore del fallo da rigore su Osimhen nell’ultima sfida. Per questo motivo l’allenatore toscano si attende rinforzi dal mercato estivo. Tanto passerà però dal rinnovo (o meno) di Adrien Rabiot. Il centrocampista francese ha il contratto in scadenza a giugno e deve ancora decidere il proprio futuro.

La Juve sarebbe pronta a offrire un biennale da 7.5 milioni di euro a Rabiot, che però dal canto suo non ha ancora dato una risposta definitiva. Anzi, la mamma agente starebbe cercando altre soluzioni, con Rabiot che nei mesi scorsi era stato accostato anche al Manchester United. Il francese vorrebbe rassicurazioni sul progetto futuro della Juve e vorrebbe essere certo di poter lottare per lo scudetto già dalla prossima stagione. Oltre, ovviamente, a voler giocare la Champions League. Ma per quello, a oggi, non pare ci siano problemi.

La questione decreto crescita

Nel caso in cui Rabiot dovesse decidere di rimanere, subentrerebbe poi l’aspetto economico e fiscale del rinnovo. Il Decreto Crescita infatti prevede una riduzione delle tasse solo per cinque anni, che nel caso di Rabiot scadrebbero proprio a giugno. Ma come la Juve e Rabiot potrebbero continuare a usufruire della tassazione ridotta? Solo in due casi: come riporta Sport Mediaset, il francese dovrebbe o comprare una casa o fare un figlio. In questi casi, il Decreto Crescita varrebbe per altri due anni e un eventuale accordo per il rinnovo sembrerebbe più semplice.

Centrocampista box-to-box, Adrien Rabiot ha giocato fin qui 22 partite, segnando 4 gol e 2 assist in stagione. Numeri peggiori rispetto alla stagione 2022/23, ma che comunque testimoniano l’importanza del francese all’interno del contesto Juve.