Totem – Il mio Sole è il film in uscita che racconta una storia corale che racconta una giornata di festa di una grande famiglia in Messico. Un affresco intenso e colorato che parla di legami, malattia e resilienza, con una giovanissima e tenera protagonista. Opera seconda della regista messicana Lila Avilés, la pellicola promette di emozionare e ispirare il pubblico con l’invito a vivere intensamente ogni momento. Presentato in concorso al Festival di Berlino 2023, dove ha vinto il Premio Ecumenico al Miglior Film ed è stato selezionato per l’Oscar al miglior film in lingua straniera alla 96ª edizione degli Academy Awards.Scopriamo la data di uscita, di cosa parla la storia e il cast del film inno alla gioia.
Totem – Il mio Sole: uscita nelle sale
Totem – Il mio Sole esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 7 marzo.
Totem – Il mio sole è la seconda pellicola diretta da Lila Avilés, presentata in concorso al Festival di Berlino 2023, dove ha vinto il Premio Ecumenico al Miglior Film. Inoltre, il film è stato selezionato per rappresentare il Messico nella corsa alle candidature per l’Oscar al Miglior film in lingua straniera. Nel 2018, il suo film La camarista aveva entusiasmato il pubblico del 43° Toronto International Film Festival e fatto vincere alla cineasta il Premio Ariel alla Migliore opera prima, oltre alla candidatura come miglior regista. Anche la prima pellicola della regista messicana concorse per la candidatura agli Oscar.
In Totem – Il mio sole, la Avilés mantiene le promesse della sua prima fatica cinematografica, componendo un bellissimo affresco corale. In una grande casa dove si sovrappongono generazioni e desideri, visti attraverso lo sguardo della più piccola di casa, la macchina da presa segue i tanti personaggi in maniera istintiva e ravvicinata, espandendo lo sguardo anche alla rigogliosa natura del giardino, con i suoi tanti abitanti, ammirati dalla giovane protagonista. Una visione resa ancora più vivida dall’uso del formato 4:3 e dalle riprese della camera a spalla.
Il film sa tenere insieme i toni della commedia e quelli più drammatici, la vita e la morte che si confondono in una giornata di festa, dove a vincere è comunque lo spirito di unione, i legami affettivi e la forza vitale delle connessioni emotive. L’esuberanza dei festeggiamenti si rimescola con lo spirito doloroso che precede il distacco, diventando un’unica celebrazione della vita e delle sue possibilità, approccio tipicamente messicano.
Totem – Il mio Sole: trama
La piccola Sol ha 7 anni e un grande desiderio: veder guarire suo padre, artista malato terminale di cancro. Mentre coltiva il suo sogno, passa la giornata tra le stanze e il giardino della casa padronale del nonno, dove fervono i caotici preparativi per la festa di compleanno del suo papà.
Attraverso lo sguardo di Sol, vediamo scorrere chiassosi cugini, zie indaffarate, strani personaggi, come la fattucchiera chiamata a purificare le stanze dalle energie negative. Tutta la famiglia evita di nominare la malattia di Tonatiuh detto “Tona”, che in azteco significa dio Sole.
Eppure, la piccola sembra aver capito qual è l’epilogo a cui tutti si stanno preparando. I festeggiamenti della sera avranno il sapore di una celebrazione che precede un passaggio, avvertito come l’inevitabile succedersi dei cicli della vita. Con la sera, giungerà anche il momento in cui Sol e la sua mamma potranno dare il loro speciale regalo all’amato Tona.
Totem – Il mio Sole: cast
Il film è una bella rappresentazione corale, dove spicca la tenera performance di Naíma Sentíes nella parte di Sol. Al suo fianco l’attrice messicana Iazua Larios interprate la mamma, donna straniata dal dolore per la malattia del compagno, che ha il volto di Mateo Garcia.
Totem – Il mio sole, Drammatico\Commedia, Messico\Danimarca, durata 95 minuti. Regia di Lila Avilés, con Naíma Sentíes, Iazua Larios, Montserrat Marañon, Marisol Gasé, Saori Gurza, Mateo Garcia. Uscita nelle sale giovedì 7 marzo 2024