Ieri, 6 marzo 2024, è partita la dodicesima edizione del reality show “Matrimonio a prima vista”. Lo spettacolo andrà in onda sull’emittente televisiva Real Time fino al 24 aprile.

Un percorso dunque di nove settimane entro cui i partecipanti dovranno decidere se confermare la decisione di unione in matrimonio con il partner assegnato. Per la prima volta nella storia del reality le coppie formate saranno quattro e non più tre.

Ad accompagnare i concorrenti nel percorso saranno tre esperti: il sociologo e docente all’Università IULM di Milano Mario Abis, la sessuologa e psicoterapeuta Nada Loffredi e il Life coach Andrea Favaretto.

Come di consueto, la narrazione è invece affidata al doppiatore Francesco Cavuoto.

Gli otto concorrenti della dodicesima edizione saranno dunque abbinati in modo da formare 4 coppie. Saranno uniti in matrimonio con rito civile al momento del loro primo incontro. Durante le settimane successive, i concorrenti dovranno valutare la propria compatibilità con il partner assegnato e decidere dunque al termine del percorso se mantenere lo status di coniugazione o firmare il divorzio. 

Matrimonio a prima vista 2024: la prima coppia

La prima coppia è composta da Benedetta Campigli ed Enrico Bonechi. Benedetta ha 34 anni ed è originaria della provincia di Pistoia, più precisamente del comune di Lamponecchio. Ha due sorelle ed è la responsabile di un negozio di articoli sportivi, punto vendita di una nota catena. Enrico è invece ha 43 anni ed è impiegato in una banca.

Recentemente è stato colpito dalla terribile scomparsa del padre e ciò ha rinsaldato ancor più il legame con la madre e il fratello.

Anche Enrico è originario della provincia di Pistoia. I due condividono poi la grande passione per l’attività sportiva: pallavolo e sci lei, corsa e nuoto lui.

Chi sono Stefania e Roberto

Stefania Gioachin e Roberto Caruso compongono la seconda coppia di neo sposi. Tra di loro la differenza di età è ancor più marcata. Stefania ha infatti 36 anni mentre Roberto 48. Entrambi piemontesi e della provincia di Torino, lei è originaria di Crugliasco, mentre lui risiede a Campiglione Fenile.

Stefania è attualmente da poco impiegata come receptionist in un hotel, Roberto è un manager nel settore automobilistico e si occupa di controllo qualità.

Entrambi hanno un forte legame con la propria famiglia. Stefania è infatti molto unita alla sorella e ai due nipoti gemelli di 14 anni. La recente scomparsa della madre ha inoltre rafforzato il rapporto con il padre.
Roberto ha una famiglia di origine calabrese ed un figlio di 21 anni, con cui condivide la passione per lo sport, il fitness e una rigorosa attenzione per l’alimentazione.

La terza coppia del reality show

La terza coppia di concorrenti di Matrimonio a prima vista 2024 è formata da Ilaria Spillari e Giuseppe Ravetti. I due hanno entrambi superato i 40 anni, per la precisione 41 lei e 45 lui.

Ilaria è di Milano e lavora come consulente di marketing. Ama molto gli animali ed infatti ha avviato  un’attività di allevamento di gatti siberiani. Nel tempo libero le piace praticare sport come la pallavolo. Ha poi un ottimo rapporto con entrambi i suoi genitori, nonostante siano da anni separati. Ha poi una sorella con cui è molto legata.

Giuseppe è invece originario di Alessandria. Si è da sempre dedicato ad opere di volontariato ed assistenza ed è oggi il presidente di un centro diurno per disabili.

Ama praticare e assistere a partite di calcio, cimentandosi anche come speaker radiofonico per una radio locale. Giuseppe viene da un precedente matrimonio naufragato nel divorzio ma ciò non ha spento la speranza di incontrare l’amore.

Ilaria e Fabio in cerca di una nuova storia

Quest’anno Matrimonio a prima vista comprenderà una quarta unione. Si tratta di Ilaria Zanoli e Fabio Rossi.

I due hanno esattamente la stessa età, 34 anni. Lei è un organizzatrice di eventi mentre lui è un manutentore.

Entrambi hanno un passato sentimentale molto doloroso alle spalle. Ilaria non è più riuscita ad innamorarsi dopo la fine di una relazione che credeva potesse portarla all’altare.

Fabio, allo stesso modo, ha subito la decisione della sua precedente fidanzata che lo ha lasciato con un freddo messaggio telefonico. Entrambi credono che questo esperimento possa essere un’occasione di riscatto.