Il dolce tipico della festa del papà, che cade il 19 marzo, non possono essere che le zeppole di San Giuseppe, delle golose frittelle di origine campana, napoletana in particolare, che ormai si preparano davvero in tutta Italia. Le origini di questi dolcetti si perdono indietro nel tempo e il loro nome sembrerebbe derivare proprio da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, oltre a fare il falegname dovette arrangiarsi anche come venditore ambulante di frittelle.

Come tutte le frittelle che si rispettino, anche queste devono essere rigorosamente fritte, in barba a colesterolo e linea. Ma non vi preoccupate! Se volete godervi questo dolce, ma senza esagerare con le calorie, ecco per voi come si fanno le zeppole di San Giuseppe al forno.

Partiamo dagli ingredienti

Per preparare delle ottime zeppole di San Giuseppe al forno partite con il procurarvi tutti gli ingredienti necessari.

Per la pasta choux:
Farina 00 130 gr
Tuorli 4
Burro 130 gr
Acqua 60 ml
Latte 60 ml
Sale

Per la crema pasticcera:
Latte 470 ml
Amido di mais 40 gr
Zucchero 140 gr
Vaniglia 1 baccello
Tuorli 6

Per guarnire:
Zucchero a velo
Amarene sciroppate

Ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno partite dalla crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino, aggiungete un baccello di vaniglia e mescolate bene il tutto. In una ciotola sbattete con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché, senza fermare le fruste, unite anche l’amido di mais.

Versate poi il composto ottenuto in un pentolino e fatelo andare a fiamma dolce, in modo che la crema inizi progressivamente ad addensarsi. Ricordate di mescolare continuamente, per evitare che si creino grumi. Quando la crema sarà divenuta liscia e morbida, ma consistente, trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto.

Passate quindi alla pasta choux. Versate in un pentolino l’acqua, il latte, un pizzico di sale e il burro a dadini. Mescolate per far sciogliere il burro, dopodiché spegnete il fuoco e setacciateci dentro direttamente la farina, mescolando per farla assorbire. Rimettete infine sul fuoco per far addensare il tutto in un composto compatto, che si stacca facilmente dalle pareti del pentolino.

Le fasi finali

Siete alle fasi finali della preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno. Mettete il composto di latte, farina e burro in una ciotola e aggiungete un tuorlo d’uovo alla volta, mescolando con energia tra l’aggiunta di un uovo e l’altra, fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferite il composto ottenuto in un sac à poche e poi, aiutandovi anche con un coppapasta, disegnate la forma delle zeppole su una teglia rivestita di carta forno.

Per farlo utilizzate per il sac à poche un beccuccio a stella di circa 12 mm e versate l’impasto sulla carta forno in cerchi, creando due livelli, uno sopra l’altro. Cuocete le vostre zeppole di San Giovanni al forno per 20 minuti a 180° gradi: ricordate di non aprire mai lo sportello del forno, perché la pasta choux potrebbe sgonfiarsi. Una volta cotte, sfornate le zeppole, fatele raffreddare e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Mettete anche la crema pasticcera in un sac à poche con beccuccio 9 e decorate le zeppole al centro, poi completate con un’amarena sciroppata. E buona festa del papà!

Se non consumate subito le vostre zeppole di San Giuseppe al forno, avete due possibilità. Se le avete già farcite, potete conservarle per una settimana, chiuse in un contenitore ermetico. Se invece avete già messo la crema, potete tenerle in frigorifero al massimo per 2 giorni.