23 maggio 2021. Dopo quasi tre anni dall’ultima partita su una panchina italiana Roberto De Zerbi è pronto a tornare nel nostro Paese. L’allenatore bresciano deve molto alla Serie A e, in particolare, al Sassuolo: con i neroverdi è diventato grande, facendo conoscere il suo nome in tutta Europa. Ora, a distanza di tempo, cercherà di fermare la Roma di De Rossi e regalare i quarti di finale di Europa League al suo Brighton.

Europa League, stasera c’è Roma-Brighton: De Zerbi osservato speciale

Per la verità De Zerbi era già tornato in Italia da avversario in un Inter-Shakhtar Donetsk valido per la fase a gironi della Champions League 2020/2021. La doppietta di Dzeko liquidò i Minatori e lo stesso tecnico si accorse che l’avventura in Ucraina era destinata a chiudersi a breve. Poco meno di un anno dopo De Zerbi iniziò il suo percorso con il Brighton, riscrivendo la storia del club inglese. Alle 18.45 la Roma si troverà di fronte una squadra consapevole dei propri mezzi, perfettamente plasmata dall’ex allenatore di Benevento e Sassuolo.

I numeri del Brighton di De Zerbi

De Zerbi è riuscito a portare i propri principi di gioco anche in Inghilterra, conquistando uno storico sesto posto in Premier League. Questa sera avrà la possibilità di giocarsi il passaggio del turno in un match d’andata che si preannuncia molto caldo. La Roma dovrà sfruttare il momento non eccezionale del Brighton, reduce da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre gare, e cercherà di prendere in mano la partita fin dai primi minuti.