Nell’ampio panorama delle espressioni letterarie, emerge un filone di frasi dedicate alle donne, vere gemme capaci di catturare la complessità e la magnificenza della femminilità. Attraverso aforismi e citazioni, ci immergiamo in un tesoro di saggezza che celebra la forza, l’ironia e la grazia delle donne.

Aforismi sulle donne 2024

Donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia spesso esprimono con eloquenza cosa significhi essere donne. La regina Elisabetta I, con la sua saggezza regale, proclamò: “Non ho bisogno di un uomo per definirmi. Sono io a definire me stessa.” Questa frase incarna il potere intrinseco delle donne nel plasmare la propria identità. Ecco altre citazioni di donne famose sull’empowerment femminile:

“Quell’uomo laggiù dice che le donne devono essere aiutate a portare le cose e sollevate sopra i fossati e devono avere il posto migliore ovunque. Nessuno mai mi aiuta a portare le cose, o a superare le pozzanghere di fango, o mi dà il posto migliore! E io non sono forse una donna?”

Sojourner Truth

“Odio sentirti parlare così come un gentiluomo, e come se le donne fossero tutte belle signore, e non creature razionali. Nessuno di noi si aspetta di essere tranquillo tutti i giorni.”

Jane Austen

“Secondo me, il potenziale più eccitante delle donne di colore risiede nella possibilità di politicizzare questa identità, basando l’identità sulla politica piuttosto che la politica sull’identità.”

Angela Davis

“La parola delle donne – e il fatto che ora la stiamo ascoltando – ha fatto arrabbiare gli uomini in un modo che li rende determinati a riabilitare la gerarchia di potere di lunga data in America. … Eppure questa terribile verità non impedirà alle donne di parlare, e non credo che trasformerà il movimento in un momento. È diventato chiaro che non abbiamo nulla da perdere.”

Jia Tolentino

“Perché problema non è il rossetto, ma il senso di colpa stesso; meritiamo il rossetto, se lo vogliamo. E la libertà di parola; meritiamo di essere sessuali. E seri — o qualunque cosa favore. Abbiamo il diritto di indossare stivali da cowboy per la nostra rivoluzione.”

Naomi Wolf

“Potremmo sostenere che, insieme alla rivoluzione tecnologica, il cambiamento più emozionante, destabilizzante e stimolante della storia umana è che finalmente noi donne siamo dentro… Siamo qui ora, le donne sono nel mondo e non ci lasceremo intimidire”

Meryl Streep

“Dobbiamo rimodellare la nostra percezione di come ci consideriamo. Dobbiamo farci avanti come donne e prendere il comando.”

Beyoncé

“Ho sempre voluto essere una femme fatale. Anche quando ero giovane, non ho mai voluto davvero essere una ragazza. Volevo essere una donna.”

Diane von Furstenberg

“Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare.”

Michelle Obama

“Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce, e ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio.”

Madeleine Albright

“Sono tosta, ambiziosa e so esattamente cosa voglio. Se questo mi rende una stronza, mi va bene.”

Madonna

“Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna.”

Margaret Tatcher