Se amate la classica torta mimosa, quest’anno per la festa della donna vi proponiamo una rivisitazione del dolce simbolo di questa festività: il rotolo mimosa, ricetta facile, facile. Un arrotolato morbidissimo e ricco di crema che si può fare in tante varianti diverse, una più golosa dell’altra: che cosa volete di più?
Partiamo dagli ingredienti:
Preparare la ricetta del rotolo mimosa non è difficile e siamo certi che il risultato vi darà grande soddisfazione. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono.
Per la pasta biscotto:
Farina 00 250 gr
Zucchero 220 gr
Uova 8
Limone mezzo
Sale
Per la crema diplomatica:
Latte 500 ml
Panna fresca 250 ml
Zucchero 170 gr
Amido di mais 75 gr
Tuorli 5
Limone 1
Sale
E inoltre:
Rum 80 ml
Menta
Se volete un risultato ancora più goloso, potete arricchire la farcitura del vostro dolce con gli ingredienti che vi piacciono di più: fragoline, cacao, cioccolato tritato, canditi… Inoltre, la crema diplomatica può essere sostituita con qualsiasi altra crema: una crema chantilly, una crema aromatizzata al limone o alla vaniglia, una ganache al cioccolato bianco, ma anche crema spalmabile alle nocciole: spazio alla fantasia insomma!
Come si fa la ricetta del rotolo mimosa: la pasta biscuit
Iniziate la realizzazione della ricetta del rotolo mimosa dedicandovi alla pasta biscotto. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e poi montate il tutto con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Profuma quindi con la scorza grattugiata del limone e aggiungete un pizzico di sale. Unite anche la farina setacciata, incorporandola delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, in modo che il composto non smonti.
A questo punto versate il composto in due teglie rettangolari rivestite con carta forno, dopodiché livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 °C per 10 minuti, poi sfornate il biscuit e levate delicatamente la carta forno.
Aiutandovi con un foglio di carta forno pulito, avvolgete ben stretta a rotolo una delle due basi di pasta biscotto e lasciatela raffreddare. L’altra base va invece tagliata a cubetti: serviranno per la guarnizione finale.
Passate alla crema
Nella ricetta del rotolo mimosa la crema ha un’importanza fondamentale. Per prepararla lavorate energicamente con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, incorporando infine anche l’amido di mais. Versate il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone e portatelo a sfiorare il bollore, quindi unite il composto di tuorli e zucchero e lasciate cuocere fino a ottenere una crema.
Versate quindi la vostra crema pasticcera in una pirofila, copritela con della pellicola trasparente a contatto e poi mettetela a raffreddare in frigo. Trascorso il tempo di riposo trasferite la crema in una ciotola e aggiungete la panna montata a neve ben ferma, amalgamando delicatamente.
La composizione
Siete finalmente giunti alle fasi finali della ricetta del rotolo mimosa, con l’assemblaggio del vostro dolce. Srotolate quindi la pasta biscotto, bagnatela con il rum e spalmateci sopra la crema diplomatica. Arrotolate nuovamente e ben stretta la pasta biscotto, a partire dal lato lungo, in modo da ottenere un cilindro. Spalmate la crema diplomatica sulla superficie del rotolo e poi ricopritela tutta con i cubettini di pasta biscotto che avete tenuto da parte. Mettete infine a raffreddare in freezer per circa 1 ora. Prima di servire decorate con qualche fogliolina di menta fresca.
Siamo certi che non ne avanzerà nemmeno una fetta ma, se dovesse accadere, potete conservare il vostro rotolo mimosa in frigo, in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente, per al massimo 2 giorni.