Nella prima giornata del Master 1000 di Indian Wells arriva subito una brutta notizia: Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dal torneo. Il tennista spagnolo aveva saltato gli Australian Open per infortunio ma era tornato in campo lo scorso 3 marzo per la sfida-esibizione contro Carlos Alcaraz a Las Vegas. Dopo aver svolto nuovi test atletici alla vigilia del Master 1000, il classe 1986 ha così deciso di non scendere in campo. Il ritiro a Indian Wells è una nuova battuta d’arresto per Rafael Nadal in quello che sarà, con ogni probabilità, il suo ultimo anno da tennista professionista.

Rafa Nadal annuncia il ritiro a Indian Wells

Il 2024 era iniziato nel migliore dei modi: Rafa Nadal aveva annunciato il ritorno in campo e ha preso parte all’ATP 250 di Brisbane dopo quasi un anno di inattività. Lo spagnolo aveva lavorato sodo per rientrare nel circuito ATP e puntare il 23º Slam della carriera. Un infortunio, invece, gli ha impedito di scendere in campo agli Australian Open. Ora, Rafael Nadal era stato inserito nel tabellone principale del Master 1000 di Indian Wells: sembra tutto pronto per rivederlo, ma lo spagnolo ha annunciato un nuovo ritiro. Tramite un post pubblicato su Instagram, il classe 1986 ha dichiarato di non essere ancora pronto dal punto di vista fisico per affrontare un torneo importante come quello californiano. Ecco il messaggio:

Con grande tristezza devo ritirarmi da questo fantastico torneo. Tutti sanno quanto amo questo posto e quanto amo giocare qui a Indian Wells. Anche questo è uno dei motivi per cui sono venuto molto presto nel deserto per fare pratica e cercare di prepararmi. Ho lavorato sodo e mi sono esercitato e tutti sapete che ho fatto un test questo fine settimana ma non mi trovo pronto a giocare ai massimi livelli in un evento così importante. Non è una decisione facile, è una decisione difficile in effetti ma non posso mentire a me stesso e mentire alle migliaia di fan. Mi mancherete tutti e sono sicuro che il torneo sarà un grande successo”.








Le ultime sullo spagnolo

Il ritiro a Indian Wells è una nuova battuta d’arresto per il tennista spagnolo, che stava lavorando per tornare al 100% in vista. della stagione sulla terra rossa. Rafael Nadal, infatti, ha messo nel mirino la vittoria del Roland Garros. Lo Slam francese è il torneo preferito dallo spagnolo e con 14 successi è il tennista che ha vinto più volte sulla terra rossa. Il nuovo stop non fa sorridere i tifosi, che non vedevano l’ora di rivederlo in campo. Nei giorni scorsi, la sfida-esibizione con Carlos Alcaraz aveva illuso, ma la condizione fisica, evidentemente, non è considerata ottimale per tornare in campo.

Proprio alla vigilia dell’inizio del Master 1000 di Indian Wells, Rafa Nadal e Jannik Sinner avevano vissuto bei momenti conviviali. Il classe 2001 aveva giocato con il figlio dello spagnolo (Il video). Le immagini avevano fatto il giro del web per la tenerezza e la dolcezza del momento. Poche ore dopo, invece, la notizia del ritiro del classe 1986 ha di nuovo gettato un velo di tristezza. Da capire, ora, quale sarà lo stato di forma di Rafa Nadal in vista dei tornei sulla terra rossa che inizieranno nei prossimi mesi.