Real Madrid-Lipsia, la cronaca e il tabellino della sfida. I blancos superano il turno con il brivido e strappano il pass per i quarti di finale di Champions League. Una gara decisamente complicata per gli uomini di Ancelotti, che soffrono fino alla fine ma riescono a chiudere in parità il match di ritorno contro i tedeschi del Bernabeu. Decisiva, nell’economia della qualificazione, la vittoria ottenuta nella sfida d’andata per 1-0.

Real Madrid-Lipsia 1-1, la cronaca e il tabellino della sfida

Primo tempo

Prima azione della gara di marca ospite. Openda ci prova con un tiro di destro da fuori area che esce di poco sulla destra. Poco dopo, ancora tedeschi vicini al gol. Cross di Xavi Simons per l’accorrente Orbán, che con un colpo di testa manda di poco a lato il pallone. Brividi per la squadra di Ancelotti. Lo spagnolo Dani Olmo semina il panico nella retroguardia degli spagnoli e conclude dal limite dell’area. Palla fuori, non di molto. I blancos si rendono pericolosi per la prima volta intorno alla mezz’ora con il tentativo di Bellingham. Pescato da Valverde, l’inglese conclude dal limite dell’area a giro: palla di poco fuori.

La gara resta equilibrata. I padroni di casa mantengono il predominio del gioco, pestando il fianco però alle ripartenze pericolose dei tedeschi. Al 39’ é ancora il Lipsia a sfiorare il gol con Xavi Simons: l’esterno belga ci prova con iIl destro da buona posizione, Lunin respinge in calcio d’angolo. Un minuto dopo, calcio d’angolo di Xavi Simons per il colpo di testa di Openda che – da centro area – mette fuori. L’ultima azione della prima frazione è di marca Real: ancora Bellingham che impatto di testa sul cross di Vinicius, ma spedisce a lato.

Secondo tempo

La cronaca della ripresa di Real Madrid-Lipsia inizia nel segno dei ordini di casa. Al 50’ doppia conclusione, prima di Valverde e poi di Carvajal, Pochi minuti dopo, Bellingham viene pescato al centro dell’area: l’inglese – tutto solo in area – calcia a botta sicura, ma Gulacsi devia in angolo. Ci privano ancora i blancos con la conclusione di Rodrygo, di poco a lato. La gara di sblocca al 65’. Il Real Madrid passa in vantaggio con Vinicius. Conclusione dal limite del brasiliano e pallone imprendibile per Gulacsi. Esplode il Bernabeu per il gol dell’1-0 dei padroni di casa.

La gioia per il momentaneo vantaggio dura solo tre minuti. Raum da calcio d’angolo per Orban, che arriva col tempo giusto e incorna da due passi sulla destra battendo Andriy Lunin: è 1-1. Il finale è thriller. Il Lipsia getta il cuore oltre l’ostacolo, andando vicino più volte al gol che significherebbe tempi supplementari. Le speranze dei tedeschi si infrangono al 93′, quando la conclusione di Dani Olmo termina sulla traversa. Al triplice fischio, esplode di gioia il Bernabeu: il Real Madrid arriva ai quarti di finale di Champions League insieme a Bayern Monaco, Manchester City e Paris Saint Germain.

Il tabellino di Real Madrid-Lipsia

Real Madrid-Lipsia 1-1

Marcatori: 65′ Vinicius (R), 68′ Orban (L)

Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Camavinga (46′ Rodrygo), Tchouameni, Kroos (78′ Modric); Valverde, Bellingham (85′ Joselu); Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti

Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Henrichs, Orban, Lukeba, Raum; Schlager (85′ Elmas), Haidara (90′ Kampl), Xavi Simmons, Olmo; Openda (77′ Poulsen), Sesko (85′ Baumgartner). Allenatore: Marco Rose