Sporting Lisbona-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini nel post gara. Il pareggio rimediato in Portogallo rimanda per la Dea il discorso qualificazione ai quarti di finale alla prossima settimana. Sarà decisiva per Scamacca e compagni la partita di ritorno al Gewiss Stadium, prevista per il prossimo giovedì. Dopo aver affrontato la compagine lusitana già nei gironi di Europa League, questa sera si è riproposta allo stadio José Alvalade il nuovo confronto internazionale tra le due compagini dell’annata 2023/24. Nella sfida dello scorso ottobre in Portogallo, l’Atalanta seppe imporsi per 2-1. Il peso della gara da dentro e fuori ha pesato, questa volta, nell’economia dei novanta minuti.
Pochi giorni dopo la sconfitta rimediata in campionato contro il Bologna, i nerazzurri ritrovano brillantezza in campo internazionale. Il risultato finale di 1-1 consegna agli archivi una partita bellissima, caratterizzata dal momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato da Paulinho al minuto 17 e dalla successiva rete del pari targata Scamacca. Ma non solo. Quattro pali nell’arco dei novanta minuti, di cui tre di marca orobica: quelli di Holm, Scamacca e Lookman. Per gli orobici anche una rete annullata a Touré. Ma restano diverse le note liete emerse dalla trasferta in Portogallo, valida per l’anticipo dell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Gian Piero Gasperini ha commentato con soddisfazione il pari maturato in terra lusitana:
Per come è andata la partita e per il numero di occasioni potevamo certamente incanalare meglio la qualificazione. Il risultato è comunque positivo, ci giocheremo la qualificazione in casa. Dobbiamo guardare alla cose positive, che sono state parecchie. In casa ce la giocheremo nel modo migliore. Questa sera abbiamo giocato una buona partita. Peccato non aver vinto, ma siamo dentro.
Gian Piero Gasperini a Sky Sport
Sporting-Atalanta, le parole di Gasperini nel post gara
Sporting-Atalanta, le parole di Gasperini nel post gara. Soddisfatto per la prestazione, un po’ meno per il risultato. Gian Piero Gasperini è da sempre allenatore esigente. La partita di questa sera riconsegna alle cronache un’Atalanta rigenerata in ambito internazionale. Decisivo Scamacca, tornato al gol dopo 39 giorni. Sulla prestazione dell’ex attaccante di Roma e Sassuolo, il tecnico dei nerazzurri ha aggiunto:
Scamacca? Ha giocato libero mentalmente. È stato anche sfortunato. Ma ha giocato bene, per la squadra. Se lui gioca così i numeri li ha, ha fatto anche un gran gol. Ma l’importante è che sia leggero, sorridente in campo. Ho un nucleo di giocatori con la sicurezza giusta. Ci sono poi tanti ragazzi che impareranno dai più grandi e raggiungeranno anche loro questo tipo di maturazione. Lookman? Negli ultimi 20 metri è sempre in grado di creare un pericolo.
Gian Piero Gasperini a Sky Sport
Gasperini: “C’era delusione dopo Bologna”
Un pari che sta stretto per la mole di occasioni create ma che consente agli orobici di sperare ancora di raggiungere l’ambito traguardo dei quarti di finale di Europa League. La stagione dei nerazzurri è da considerarsi positiva, visto il rendimento in campo nazionale ed europeo. Proprio sugli ultimi risultati conquistati, Gasperini ha dichiarato:
Noi abbiamo fatto un punto con il Milan un po’ fortunato, ma comunque un grande punto. Venivamo da una serie di vittorie di due mesi. Abbiamo perso con l’Inter, ma ci sta. La delusione è stata con il Bologna, perchè abbiamo fatto una buona partita. Aver perso ci ha dispiaciuto molto, ma questa è una squadra che reagisce. In più abbiamo la fortuna di giocare spesso, anche un po’ troppo. Di conseguenza, quando vinci non assapori abbastanza la vittoria, ma quando perdi puoi rifarti subito.
Gian Piero Gasperini a Sky Sport