Atletica, Tortu vola negli USA: si allenerà lì in vista dell’estate. – Dopo un 2023 soddisfacente più nelle varie staffette a squadre che dal punto di vista personale, Filippo Tortu si sta preparando ai due grandi eventi estivi: gli Europei a Roma e le Olimpiadi di Parigi. Lo farà negli USA, in Florida, dove si allena anche Marcell Jacobs. Il corridore italiano ha infatti deciso di allenarsi alla Montverde Academy di Orlando (Florida), in accordo con la Federazione Italiana. Tortu si allenerà con atleti di calibro mondiale, come per esempio Kenny Bednarek, Aaron Brown, Kyree King e Sha’Carri Richardson, Campionessa del Mondo nei 100 metri.

Insomma, Filippo Tortu vuole prepararsi al meglio in vista dei due importantissimi impegni estivi. Lo farà negli USA, con strutture e mezzi adeguati per arrivare al top e provare a strappare il massimo dai due eventi. L’italiano ha infatti bisogno di un’ottima condizione fisica e di una serenità mentale che gli consentano di ottenere ottimi risultati prima agli Europei e poi alle Olimpiadi, evento dell’anno 2024.

Atletica, Tortu si allenerà negli USA: il motivo

Filippo Tortu si allenerà dunque in Florida, negli USA, in attesa degli Europei a Roma prima e delle Olimpiadi poi. Il corridore italiano non cambierà però il proprio staff tecnico, ma continuerà ad allenarsi con papà Salvino. Filippo Tortu ha scelto la Florida e in particolare la Montverde Academy di Orlando, dove opera anche coach Dennis Mitchell, anche dando un occhio agli attesi Mondiali di staffette (World Relays). Questi avranno luogo a Nassau, alle Bahamas, nei primi giorni giugno e metteranno in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi. Ma come mai Filippo Tortu ha scelto di allenarsi in Florida, negli USA? La decisione dell’atleta italiano è dovuta a “un’opportunità logistica e dal fatto di potersi allenare in una struttura che ospita atleti di primo livello”.

La Florida è anche lo stesso posto che ha scelto Marcell Jacobs per prepararsi in questo 2024. L’atleta italiano campione olimpico nei 100 metri ha scelto Rana Reider – uno degli allenatori più noti – per arrivare al top agli appuntamenti importanti dell’anno. Jacobs si allenerà però al campus della University of North Florida a Jacksonville. Insomma, i due campioni italiani cercano concentrazione e il top della forma distanti dall’Italia, in strutture degne di nota e dove potersi allenare al meglio in vista di un’estate impegnativa dal punto di vista degli impegni. L’appuntamento con gli Europei di Roma e quello successivo delle Olimpiadi non si possono fallire.

Le parole del padre

A spiegare il motivo della scelta e a precisare che sarà lui ad allenare Tortu e non Mitchell, è stato lo stesso padre di Filippo Tortu, che a “La Stampa”, ha parlato così:

Quando i lavori si incrociano li faremo insieme, penso alle prove di velocità, agli start. Conta confrontarci ogni giorno con chi ha quei cronometri. In Italia sotto i 20 secondi c’è andato solo Mennea e se vogliamo salire sul podio agli Europei e andare in finale alle Olimpiadi questa è la strada. Non è un azzardo, bisogna provarci“.