Ci sono solo tre candidati avversari del presidente russo, Vladimir Putin, alle elezioni presidenziali del 15-17 marzo 2024. Uno di questi è Nikolaj Charitonov, il candidato del Partito comunista della Federazione Russa.
Il comunista Nikolaj Charitonov è uno degli avversari di Putin
La Commissione elettorale ha approvato la candidatura di tre politici, oltre a quella di Putin, alle presidenziali del 2024. Nikolaj Charitonov, candidato del Partito comunista, è una figura già conosciuta nella scena politica russa.
Charitonov è nato a Rezino nel distretto federale siberiano, il 30 ottobre 1948. Ha precedentemente lavorato come agronomo e direttore di fabbrica. Ha iniziato la sua carriera politica negli anni ’90. Era un membro del Partito socialista dei lavoratori.
Nel 1993, ha partecipato alla fondazione del Partito Agrario della Russia ed è stato eletto il vicepresidente. Da quell’anno è deputato della Duma dello Stato, la Camera bassa della Russia.
La candidatura alle presidenziali del 2004
Nikolaj Charitonov è noto per la sua corsa alle presidenziali del 2004. Al decimo Congresso del Partito comunista è stato selezionato come candidato per le elezioni presidenziali del marzo 2004. In queste elezioni è arrivato secondo con il 13,69 per cento dei voti dopo Vladimir Putin che ha ottenuto il 71,31 per cento.
Il politico fa parte del Partito comunista dal 2008. Charitonov si è opposto ad alcune delle politiche interne di Putin ma non all’invasione dell’Ucraina. Il suo partito, invece, è, sulla carta, all’opposizione ma in pratica sostiene quello del presidente, Russia Unita.