Il Senato della Repubblica Ceca ha votato per approvare delle modifiche alla legge sulle armi che restringono i requisiti per possedere un’arma. Questa azione legislativa è stata intrapresa in seguito alla sparatoria avvenuta a Praga il 21 dicembre scorso.
La Repubblica Ceca restringe la legge sulle armi
Il Senato ha approvato un emendamento che rende più restrittivi i requisiti per il possesso delle armi. La Camera alta del Paese ha adottato le modifiche con 66 voti a favore e 1 contrario. I deputati della Repubblica Ceca avevano dato il via libera il 26 gennaio.
Ora si aspetta la firma del presidente, Petr Pavel, per l’entrata in vigore.
L’emendamento è stato votato dopo che un studente di 24 anni ha ucciso 14 persone e ne ha ferite decine prima di suicidarsi presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Praga. Si è scoperto che il 24enne possedeva sette armi. Le autorità hanno dichiarato che l’autore della sparatoria, David Kozak, non aveva precedenti penali e quindi non aveva attirato l’attenzione.
La nuova legge sulle armi
Le discussioni sull’argomento esistevano da tempo nel Paese. Le nuove norme prevedono che i detentori di armi debbano sottoporsi a un controllo medico ogni cinque anni anziché ogni dieci, come previsto attualmente. Inoltre, i medici avrebbero accesso ai database per verificare se i loro pazienti possiedono armi.
Secondo la legge, le aziende sarebbero obbligate a segnalare alla polizia gli acquisti sospetti di armi e munizioni, mentre le autorità potrebbero sequestrare preventivamente un’arma a un proprietario privato.