È uscito il bando di concorso pubblico per 10 assistenti amministrativi e contabili a Roma, presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’avviso pubblico di selezione è per esami e riserva le assunzioni a persone con disabilità, ai sensi di quanto prevede l’articolo 11 della legge numero 68 del 12 marzo 1999.
Per effetto del superamento delle prove, i prescelti verranno immessi in un periodo di sei medi di tirocinio retribuito, prima dell’immissione vera e propria a tempo indeterminato. L’assunzione avverrà nell’Area degli assistenti del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) “Funzioni centrali” con mansioni di tipo amministrativo e contabile.
Concorso assistenti amministrativi Roma, quali figure il bando prevede di assumere?
È indetto un concorso pubblico per soli esami per attivare dieci tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’immissione a tempo indeterminato di dieci assistenti di tipo amministrativo e contabile. L’avviso pubblico è riservato a persone con disabilità, ai sensi di quanto prevede l’articolo 11 della legge 68 del 1999. I partecipanti devono essere stati iscritti negli elenchi di collocamento di cui all’articolo 8 della citata legge.
Chi supera il concorso viene immesso al periodo di tirocinio per la durata di sei mesi. Tale formazione si terrà presso la sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che si trova in Via Cantalupo in Sabina, n. 29. Il periodo di tirocinio è retribuito con un’indennità di 800 euro al mese.
Concorso assistenti amministrativi Roma, ecco i requisiti richiesti e il titolo di studio
Per partecipare all’avviso pubblico relativo ai dieci posti di assistenti amministrativi e contabili, è necessario essere maggiorenni, rientrare nelle condizioni di disabilità della legge sopra descritta ed essere iscritti al servizio di collocamento mirato per i disabili, avere la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Ue, godere dei diritti politici e civili, non essere stati dispensati o destituiti da un precedente lavoro presso una PA e non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato. Il bando richiede anche la compatibilità della propria disabilità con la mansione da svolgere in caso di assunzione.
Tra i requisiti utili per partecipare al concorso per dieci posti di assistente amministrativo e contabile a Roma, vi è anche la richiesta del titolo di studio del diploma di scuola media superiore. Gli interessati che abbiano conseguito il titolo presso un altro Stato UE o un Paese terzo devono dichiarare l’equivalenza del diploma seguendo le procedure indicate dal ministero della Funzione pubblica.
Selezione pubblica assistenti amministrativi Roma 2024, come inviare la domanda?
Per la presentazione della domanda del concorso pubblico presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Roma, è necessario prendere visione del bando di partecipazione alle selezioni, inviare i documenti nelle richieste modalità e partecipare alle prove. Il bando si può visionare all’interno del portale della Pubblica amministrazione per il reclutamento “InPa”, raggiungibile a questo indirizzo.
L’accesso al sito si può fare con le credenziali dello Spid, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta effettuato l’accesso, si deve ricercare il bando di interesse e seguire le indicazione per l’invio della candidatura. Non sono ammesse altre modalità di invio della pratica. All’interno del bando sono descritte anche le altre cause di esclusione dal concorso pubblico. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per le ore 13:10 del 5 aprile 2024.
In cosa consiste la prova scritta e orale e su cosa prepararsi
Le procedure di selezione al bando per i 10 assistenti amministrativi e contabili di Roma prevedono una prova scritta, che è disciplinata all’articolo 8 del bando stesso, e una prova orale, per i candidati che abbiano superato lo scritto. La prima prova prevede la risposta a 20 domande e la stesura di una lettera o di un atto amministrativo. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:
- procedimento amministrativo e diritto di accesso;
- autocertificazione da parte del cittadino;
- anticorruzione, trasparenza e protezione dei dati personali; d
- contabilità civilistica;
- lingua inglese.
La prova orale prevede un colloquio con due domande sull’ordinamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e la prova su un foglio di calcolo (Excel).