Formula 1 2024, la conferenza stampa piloti a Jeddah – La Formula 1 non si ferma. Dopo la gara inaugurale della stagione 2024, vinta da Max Verstappen in Bahrein, il Circus si sposta in Arabia Saudita per il gran premio di Jeddah. Un weekend in cui la Ferrari si presenta con grande ottimismo, nonostante i problemi ai freni riscontrati da Leclerc a Sakhir. A Maranello credono di aver fatto un passo in avanti in termini di prestazioni, ma Red Bull resta la vettura da battere. Lo ha già dimostrato Verstappen, che ha già conquistato il primo Grand Chelem del 2024. Da capire se Ferrari sarà in grado di ridurre il gap con la fortissima scuderia di Milton Keynes. Intanto, in vista della prossima gara, a Jeddah è andata in scena la conferenza piloti. Tra i tanti hanno parlato Charles Leclerc e Goerge Russell.

GP Jeddah, le parole di Leclerc e Russell in conferenza stampa

Charles Leclerc ha parlato in conferenza stampa nel mercoledì di Jeddah. Il monegasco ha ripercorso la gara del Bahrein e si è detto ottimista per la stagione di Formula 1 appena iniziata.

Meglio di come ci aspettavamo, ma è presto per dire come vanno realmente le cose. Speriamo di aver risolto i problemi ai freni. Per ora non possiamo battere Red Bull, ma la macchina è in una situazione migliore. Ma va detto che Max continua ad essere avanti. Questo è un momento positivo nel team dopo lo slancio preso nella seconda parte del 2023. Sappiamo su cosa lavorare e la macchina sta rispondendo come volevamo. Speriamo con gli aggiornamenti di poter mettere più pressione di ora. Siamo concentrati sui problemi avuti con i freni in Bahrain e vedremo. Non so cosa aspettarmi, ma è difficile valutare dopo una gara. Di sicuro lavoreremo per vincere. Problemi ai freni anche nei test? No, non ne abbiamo avuti. Non è dipeso dal surriscaldamento e non si è mai presentato prima. Non mi aspetto si verifichino di nuovo. Non so dire se a Jeddah saremo più vicini alla Red Bull. Mi sono sentito più forte nelle curve a media velocità a Sakhir. Serve qualche gara in più per capire i nostri punti deboli e quelli di forza.

Alle parole di Leclerc sono seguite quelle di George Russell, che ha parlato di un’eventuale trasferimento di Verstappen in Mercedes.

Non abbiamo potuto mostrare il nostro potenziale. In Bahrain è stato un problema di calcolo nell’assetto e qualche problema anche nella carrozzeria. Non abbiamo capito esattamente cosa è accaduto, siamo stati colti di sorpresa ma faremo dei test durante delle libere. Verstappen in Mercedes? È la terza stagione per me con Lewis e io penso di aver fatto un buon lavoro accanto a lui. E chiunque verrà lo accoglierò di buon grado. Io devo pensare a me stesso. Non so quante chance ci siano di vedere Verstappen in Mercedes. Al momento lui è il migliore, semmai bisogna chiedere a Red Bull per la situazione e le tante cose che stanno accadendo lì. E che comunque non ci riguardano.

Formula 1, gli orari del weekend di Jeddah

Di seguito il programma del weekend di Jeddah.

Giovedì 7 marzo

  • Ore 14:30 Prove libere 1 a Jeddah (Arabia Saudita) – Diretta tv Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K
  • Ore 18:00 Prove libere 2 a Jeddah (Arabia Saudita) – Diretta tv Sky Sport F1

Venerdì 8 marzo

  • Ore 14:30 Prove libere 3 a Jeddah (Arabia Saudita) – Diretta tv Sky Sport F1 e Sky Sport 4K
  • Ore 18:00 Qualifiche a Jeddah (Arabia Saudita) – Diretta tv Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K

Sabato 9 marzo

  • Ore 18:00 Gara a Jeddah (Arabia Saudita) – Diretta tv Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K