BTp Valore terza edizione conviene di più rispetto ai conti deposito? Facciamo chiarezza su quali sono i rendimenti.
Il collocamento del BTp Valore terza tranche si è concluso da poco e sono stati raccolti oltre 18 miliardi di euro e sono stati sottoscritti oltre 656mila contratti. Il BTp Valore conviene di più rispetto ai conti deposito? Secondo gli esperti il BTp Valore è uno degli strumenti di investimento più vantaggiosi e più convenienti rispetto i conti deposito ed ai buoni fruttiferi postali.
Scopriamo in questa guida se conviene di più il BTp Valore rispetto ai conti deposito.
BTp Valore: conviene di più rispetto ai conti deposito?
Il terzo collocamento del BTp Valore ha registrato numeri da record senza precedenti: sono stati raccolti oltre 18 miliardi di euro e quasi 2 miliardi di euro nel corso dell’ultima giornata. Il numero di contratti registrati ammonta ad oltre 656mila e tutti sottoscritti dal mercato retail. Al primo giorno di emissione il BTp Valore terza tranche ha registrato 6,4 miliardi di euro, il bond seconda edizione (ottobre 2023) ha registrato 4,8 miliardi euro e la prima edizione (giugno 2023) ha registrato 5,4 miliardi di euro.
Come si evince dai dati riportati da Borsa Italiana i numeri confermano che già dal primo giorno il BTp Valore ha riscosso grandissimo successo e valori record. Il terzo BTp Valore ha una durata pari a 6 anni, una cedola pari a 3,25 punti percentuali nel primo triennio per poi salire al 4%. Il premio fedeltà è pari a 0,7 punti percentuali per i cassettisti che hanno sottoscritto il bond durante il collocamento e lo terranno fino alla naturale scadenza.
Come confermato dal Tesoro, le cedole saranno pagate con cadenza pari ad ogni tre mensilità con rendimenti crescenti nel tempo sulla base del meccanismo di “step up” (3+3 anni). Rispetto al BTp standard disponibile sul mercato secondario, il BTp Valore presenta un tasso più alto di quello previsto.
BTp Valore terza edizione vs. conto deposito: un confronto
Facendo un confronto tra il BTp Valore terza edizione e il conto deposito, valido prodotto bancario che consente di far fruttare una determinata somma di denaro. Fino a qualche anno fa i conti deposito erano molto più appetitosi rispetto ai BTp ed ai titoli di stato dato che i tassi di interesse erano nulli e negativi.
Oggi il mercato obbligazionario ha conosciuto una fase di ripresa, per questo i BTp ed i titoli di stato sono diventati sempre più generosi ed attraenti. Per comparare la convenienza tra conti deposito e BTp Valore terza edizione bisogna riportare qualche esempio di offerta di conti deposito. Meritano menzione il conto deposito offerto da Banca Progetto, che vede l’applicazione di un tasso pari a 4,75 punti percentuali con durata pari a 5 anni e il conto deposito di Cherry Bank, che vede l’applicazione di un tasso pari a 4,5 punti percentuali.
Sul tasso lordo è necessario applicare la ritenuta del 26%, di conseguenza il tasso scende a oltre 3,3 punti percentuali, che è superiore rispetto al 3,2 netto del BTp Valore. I tassi più elevati riguardano i conti deposito vincolati, ma nel caso in cui il cliente avesse necessità di utilizzare la liquidità non avrebbe alcuna convenienza a farlo. Contrariamente, i BTp Valore possono essere messi in vendita sul mercato secondario.
BTp Valore vs. bond stranieri
Per quanto concerne i titoli obbligazionari stranieri, i rendimenti degli Stati UE sono di importo più basso di quelli nazionali. È più conveniente puntare sui bond americani, che vantano rendimenti più alti (oltre 4 punti percentuali) a sei anni. Gli investitori devono non sottovalutare il rischio legato al cambio Euro/Dollaro, le cui previsioni sono difficili da presumere.