Buono 3×2 vs. Buono 3×4: ecco la simulazione del guadagno nel caso in cui si investano 17mila euro. Scopriamo quanto rendono i titoli fruttiferi.

I Buoni postali sono strumenti di risparmio gestito che stanno attirando sempre di più l’attenzione degli investitori. Tali titoli fruttiferi sono sempre più convenienti dopo che la BCE ha incrementato i tassi e Cassa Depositi e Prestiti ha adeguato gli interessi dei buoni fruttiferi postali per contrastare il trend inflazionistico. Un modo affidabile e sicuro per proteggere i risparmi è quello di detenere i buoni fruttiferi postali, che vantano vantaggi fiscali e beneficiano dell’esenzione dall’imposta di successione.

Scopriamo in questa guida quanto è possibile guadagnare nel caso in cui si investano 17mila euro nel Buono 3×2 vs. Buono 3×4.

Buono 3×2 vs. Buono 3×4: simulazione del guadagno nel caso in cui si investano 17mila euro

Anche se il trend inflazionistico ha rallentato la sua folle corsa, i risparmiatori italiani sono alla ricerca di utili strumenti di gestione del risparmio. Tra le migliori soluzioni approntate dal gruppo postale ci sono i buoni fruttiferi postali ed i libretti di risparmio postale. I titoli fruttiferi emessi dal gruppo postale non prevedono costi di sottoscrizione e di rimborso, oltre che presentare il vantaggio di un prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali.

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di gestione del risparmio che consentono di investire nel breve-medio periodo e nel medio-lungo termine. Non tutti i buoni fruttiferi hanno le stesse caratteristiche, il medesimo rendimento e la stessa durata. L’offerta di Poste Italiane è piuttosto variegata e soddisfa le differenti esigenze di investimento dei detentori dei buoni fruttiferi postali. Tra le soluzioni più interessanti da valutare nel breve-medio periodo ci sono: il buono 3×2 ed il buono 3×4.

Ipotizziamo che un investitore voglia investire 17mila euro e desideri detenere nel proprio portafoglio queste due tipologie di titolo fruttifero, a quanto ammonta il guadagno?

Investire 17mila euro nel buono 3×2

Il buono 3×2 è un titolo fruttifero che consente di investire una somma di denaro nel medio termine (6 anni) e consente di contare su rendimenti fissi e crescenti. Si ha la possibilità di chiedere il rimborso del titolo fruttifero anche dopo il primo triennio con il riconoscimento degli interessi maturati entro il termine prescrizionale.

Il rendimento annuo lordo è pari a 2,25 punti percentuali e la durata massima è pari a sei anni. Gli interessi maturati spettanti sono pari a 645,50 euro al termine dei primi tre anni e alla fine del secondo triennio l’ammontare degli interessi è pari a 2.428,03 euro.

Nel primo caso il montante netto è pari a 17.564,81 euro e nel secondo caso il montante netto è pari a 19.124,53 euro. Sottoscrivendo il buono 3×2, l’investitore ha la possibilità di richiedere il rimborso degli interessi prima della scadenza del titolo fruttifero, ovvero al termine dei primi tre anni dalla sottoscrizione del buono.

Investire 17mila euro nel buono 3×4

Il buono 3×4 è un’altra tipologia di buono fruttifero postale che consente di investire una somma di denaro nel medio-lungo termine. La durata massima è pari a 12 mesi e gli interessi maturano al compimento di ogni triennio. Il rendimento annuo lordo è pari a 2,5 punti percentuali, il tasso fisso è crescente nel tempo e, in caso di rimborso anticipato, il riconoscimento degli interessi avviene al termine del primo, secondo, terzo e quarto triennio.

Al primo triennio l’ammontare degli interessi è pari a 645,50 euro, al secondo triennio vengono riconosciuti 1.864,94 euro di interessi, al termine del terzo triennio vengono riconosciuti 3.316,57 euro di interessi e, alla fine del quarto triennio, gli interessi spettanti sono pari a 5.863,11 euro. Nel primo caso il montante netto è pari a 17.564,81 euro, nel secondo caso il montante è pari a 18.631,82 euro, nel terzo caso il montante è pari a 19.902,00 euro e nel quarto caso il montante è pari a 22.130,22 euro.