Il Grand Prix 2024 di spada che si terrà a Budapest nel prossimo weekend, dal 8 al 10 marzo, sarà molto importante per tutta la nazionale azzurra. Al via delle gare ci saranno per l’Italia ben 24 atleti sotto la guida del commissario tecnico Dario Chiadò. La competizione, che si svolgerà presso la Bok Hall, prevede le due prove individuali per donne e uomini a punteggio maggiorato, come consuetudine per ogni GP FIE.
Grand Prix di spada a Budapest
L’Italia, che ha già garantito la qualificazione di spadiste e spadisti ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, affronterà un test significativo al Grand Prix di Budapest. La tre giorni inizierà con la fase a gironi e il tabellone preliminare ad eliminazione diretta della gara femminile. Le atlete Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi sono già qualificate per diritto di ranking e parteciperanno alla giornata clou di domenica. Le altre otto azzurre, presenti nella giornata inaugurale, cercheranno di accedere al tabellone principale: Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi.
Italia nazionale favorita al Grand Prix di spada a Budapest 2024
Il sabato sarà dedicato alle fasi preliminari maschili, con Davide Di Veroli, Federico Vismara e Valerio Cuomo già ammessi alla domenica grazie al loro posizionamento nel ranking. Nove atleti italiani cercheranno di ottenere il pass per il tabellone principale da 64: Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Andrea Santarelli.
Ricordiamo che la nazionale italiana di spada è reduce dall’argento e dal bronzo conquistati nella recente nella trasferta tedesca di Heidenheim, in Germania. Il doppio podio azzurro ha visto Enrico Piatti conquistare la medaglia d’argento e Federico Vismara aggiudicarsi il bronzo. Per Piatti si è trattato del primo podio in Coppa del Mondo in questa stagione. La spada azzurra continua così la propria marcia di avvicinamento verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con una serie di prestazioni molto importanti, che fanno davvero ben sperare in ottica prova a cinque cerchi.
Riflettori puntati su Di Veroli
Grande attenzione è rivolta anche a Davide Di Veroli, che nel corso delle ultime gare ha dimostrato di essere davvero in grande forma. In una recente intervista, l’azzurro ha spiegato che l’amore con la scherma è stato davvero casuale, in quanto molti anni fa un suo compagno di scuola gliene parlò. Dopo aver provato la disciplina, se ne è innamorato perdutamente, e ora è a tutti gli effetti uno degli uomini di punta della nazionale azzurra in vista Parigi 2024. L’obiettivo sarà quindi quello di continuare con le ottime prestazioni fornite fino ad oggi, cercando di mantenere la forma fisica al top fino al mese di luglio, quando arriverà l’appuntamento parigino. Lo scorso anno, nella spada maschile, Di Veroli ha conquistato un ottimo argento ai mondiali di Milano: un risultato che è arrivato a un anno di distanza dai Giochi Olimpici. Colmare quel gap per sognare l’oro può essere possibile.