Vittoria di Phil Bauhaus nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2024, con arrivo a Gualdo Tadino. Il gruppo ha lasciato la Toscana per approdare in Umbria con una frazione molto lunga (225 km) caratterizzata da tanto freddo e pioggia. La corsa si è decisa allo sprint, con il corridore della Bahrain-Victorious che ha superato in volata Jonathan Milan, secondo dopo l’ennesima grande prova. La maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle di Juan Ayuso (UAE Team Emirates).
Tirreno-Adriatico 2024, sprint vincente di Bauhaus a Gualdo Tadino
A Gualdo Tadino brilla la stessa di Phil Bauhaus, corridore che è al suo secondo sigillo in carriera nella Corsa dei Due Mari. Il tedesco non vince spesso, ma quando è in condizione riesce sempre a dire la sua nelle volate ristrette. Il finale di una frazione così impegnativa ha messo a dura prova tutti: correre una tappa così lunga sotto la pioggia non è semplice, e nel finale non sono mancate alcune cadute. La prima parte di gara è stata animata da una fuga di Jan Stöckli (Team corratec – Vini Fantini), già all’attacco ieri, e Samuele Zoccarato (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè): quest’ultimo è stato ripreso solo a pochi chilometri dalla fine, dimostrando grandissima combattività. A fare l’andatura nelle fasi finali sono stati soprattutto gli uomini della EF – EasyPost, ma negli ultimi chilometri è stata la Bahrain-Victorious a pilotare al meglio le operazioni. Agli ultimi 300 metri, una caduta fa fuori Jasper Philipsen: il corridore, vincitore ieri a Follonica, ha affrontato male l’ultima curva e ha toccato terra, travolgendo anche un altro corridore della Cofidis. L’incidente è occorso quando la volata era già lanciata: Jonathan Milan sembrava in grado di rimontare, ma Bauhaus è stato più forte. Il tedesco, dopo la tappa, ha dichiarato che non pensava di poter riuscire a vincere, ma si è trovato a proprio agio in una frazione così impegnativa.
Ayuso resta leader della generale
Cambia un po’ la classifica generale dopo la tappa di Gualdo Tadino della Tirreno-Adriatico 2024: lo spagnolo Juan Ayuso resta sempre leader della generale, con Jonathan Milan secondo a sei secondi di ritardo dalla vetta della graduatoria. Il francese Kévin Vauquelin della Arkea-B&B Hotels è ora terzo a 14″, mentre il laziale Antonio Tiberi occupa la quarta posizione a 17″. Nelle parti alte della generale c’è anche Jonas Vingegaard, il vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, che è quinto. In attesa del complicato arrivo di domani a Giulianova, la corsa è quindi davvero molto aperta, con tanti corridori che possono ambire a vestire la maglia azzurra al termine della frazione conclusiva prevista per domenica a San Benedetto del Tronto, come da tradizione.
Tirreno-Adriatico, Milan secondo allo sprint a Gualdo Tadino
Al termine dello sprint finale caratterizzato dalla caduta di Jasper Philipsen, Jonathan Milan è soddisfatto del buon piazzamento conquistato: l’azzurro ha spiegato che il fatto di aver tenuto bene in classifica dopo così tanti chilometri è sicuramente un segnale importante in vista dei prossimi appuntamenti. Insieme a Filippo Ganna, quello di Milan è uno dei nomi papabili in casa Italia per una possibile vittoria alla Milano-Sanremo: per un velocista come lui, resistere sulle salite proposte oggi è senza dubbio un segnale di grande forma. Mancano ancora dieci giorni alla Classicissima di Primavera e si può ancora lavorare per migliorare.