Dopo il successo al Forum di Milano del 28 ottobre 2023, Emis Killa sta per tornare con un nuovo singolo intitolato “Butterfly“. Il brano è nato dalla collaborazione con Simba La Rue, uno dei rapper protagonisti del panorama musicale contemporaneo italiano che soprattutto negli ultimi anni si è fatto conoscere e notare dal pubblico.
Quando uscirà “Butterfly”, nuovo singolo di Emis Killa?
“Butterfly” uscirà l’8 marzo 2024, da venerdì, quindi, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Significato del brano
“Butterfly” nasce dall’unione dei due artisti e rispecchia l’identità di entrambi. Protagonisti due elementi opposti, la forza e la fragilità, che vanno a convivere nell’animo umano. Tutte e due vanno a caratterizzare la vita dei protagonisti.
Il nuovo singolo dà il via ad un percorso diverso del cantante reduce dall’uscita nel 2023 del suo ultimo album “Effetto Notte”, certificato disco di platino, seguito dalla Deluxe edition “Effetto Notte (L’Alba)” e la collaborazione nel brano di Massimo Pericolo “Moneylove” con cui per quattro settimane ha raggiunto il primo posto della top chart singoli (disco di platino).
Ritroviamo i due elementi contrastanti anche nell’artwork del brano. Per la grafica, infatti, sono stati scelti un animale più caduchi in natura e una delle armi bianche più pericolose al mondo.
Perché Effetto notte ha avuto molto successo?
“Effetto notte” è stato uno degli album che ha avuto più successo, questo perché si differenzia dagli altri progetti musicali a cui Emis Killa ha lavorato. Infatti, per il rapper è stata una grande novità che dal 19 maggio, giorno della sua uscita, ha conquistato milioni di fan fino ad entrare nelle migliori classifiche, ottenendo anche il primo posto di FIMI album e singoli nella sua settimana di uscita.
Si tratta di un progetto transitorio che collega il passato e il futuro di Emis Killa, facendo riferimento anche a Butterfly che dà inizio ad un nuovo capitolo della vita del cantante. L’album, infatti, è nato con lo scopo di identificarsi come un prodotto diverso rispetto a quelli usciti in precedenza.
Carriera e biografia di Emis Killa
Classe 1989, Emis Killa è nato a Vimercate, in provincia di Monza. Da tutti conosciuto con il nome d’arte, ma in realtà si chiama Emiliano Rudolf Giambelli. Ha scelto di essere chiamato Emis Killa perché Emi è inteso come diminutivo di Emiliano e la “s” gli piace come lettera.
Killa, invece, dallo slang americano, rimanda a killer, ed è in memoria delle vincite riguardanti i concorsi di freestyle. Infatti, l’idea è nata proprio nel periodo in cui il cantante faceva i graffiti.
Fin da bambino, Emis Killa si è appassionato alla musica che si differenzia da quella degli altri colleghi Il cantante ha una sola missione: essere l’artista preferito di qualcuno.
Carriera e biografia di Simba La Rue
Simba La Rue, all’anagrafe è Mohamed Lamine Saida. Classe 2002, ha origini tunisine ma è cresciuto tra l’Italia e la Francia. Ha frequentato le scuole fino alla seconda superiore, ma ha deciso di ritirarsi.
Fin da giovane è entrato in contatto con la criminalità: è stato incarcerato all’istituto penitenziario minorile Beccaria, successivamente ha frequentato diverse comunità, come la Kairos, guidata da Don Claudio Burgio. È in questa occasione che ha conosciuto Baby Gang, altro rapper di successo, con il quale ha collaborato ed ha iniziato a fare musica.
Il suo esordio è stato proprio con il suo collega con il brano “Sacoche“, pubblicato nel 2020. Due anni dopo, il rapper ha pubblicato il suo primo Ep intitolato “Crimi” e all’inizio del 2024 il suo primo album, “Tunnel“, che ha ottenuto oltre 5 milioni di ascolti su Spotify solo il primo giorno. Ha collaborato con diversi big come Sfera Ebbasta, Guè e Ghali.