Se c’è una cosa che hanno in comune la leader dell’opposizione Elly Schlein con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è proprio il problema che sta nascendo dal Patto di Stabilità europeo.
Cos’è il Patto di Stabilità
Siglato nel 1997 si tratta di un insieme delle regole per garantire la disciplina di bilancio dei Paesi Ue per l’appartenenza all’Unione economica e monetaria. Ha lo scopo di garantire finanze pubbliche sane e sostenibili, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e inclusiva in tutti gli Stati membri attraverso riforme e investimenti. L’obiettivo è ridurre i rapporti di indebitamento e i deficit in modo graduale, realistico, sostenibile e favorevole alla crescita, proteggendo al contempo le riforme e gli investimenti in settori strategici come il digitale, il verde, il sociale o la difesa.
L’imbarazzo del Pd con l’ex Presidente Gentiloni
Paolo Gentiloni non è stato solo l’ex Presidente del Consiglio Pd, ma anche colui che più di tutti si era battuto per questo nuovo patto di stabilità, mentre Elly Schlein ha però annunciato che il Pd non voterà a favore del nuovo Patto di stabilità: “E’ un compromesso al ribasso”, ha detto la segretaria del Pd. “La Commissione europea” con Gentiloni “aveva fatto un’ottima proposta” ma “l’assenza del governo Meloni in quel negoziato ha fatto sì che il governo accettasse un compromesso al ribasso deciso da altri. Meloni ha subìto quell’accordo dannoso per l’Italia”.
Tuttavia è arrivato l’imbarazzo proprio da Gentiloni che ha definito l’accordo sulle nuove regole fiscali “un risultato molto importante” e “un segnale di unità dell’Ue”.
L’appoggio del Governo a Giorgetti ma l’astensione durante il voto
Gli europarlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia membri titolari della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo hanno disertato il voto in Commissione Econ del Parlamento europeo. I grandi assenti del Patto che è stato approvato l’altro ieri erano proprio i fedelissimi del Governo Meloni. La Presidente del Consiglio che negli ultimi tempi più volte ha dichiarato la propria soddisfazione in merito al Patto i cui negoziati sono stati portati avanti dal ministro Giancarlo Giorgetti.