Ancora polemiche e pareri discordi riguardo gli esiti, il televoto e il comportamento del pubblico dell’Ariston nel corso del Festival di Sanremo, in particolare si parla del cantante napoletano Geolier, amatissimo e votatissimo da pubblico, sino alla vittoria durante la serata cover.
Il rapper è stato fischiato e oggetto di insulti prima e durante la sua partecipazione in gara e in sua difesa, anche se a distanza di giorni, non poteva non intervenire in conferenza stampa la collega BigMama, che ha espresso grande supporto per il cantante.
BigMama difende Geolier: “Quello gli è successo è uno schifo”
Si è parlato molto della vicenda sanremese che ha coinvolto il rapper 23enne Geolier, amato soprattutto dal pubblico campano che ha espresso entusiasmo e supporto attraverso i commenti e le condivisioni sui social, insieme agli ascolti riservati alla canzone in gara portata dal cantante ” I p’ me, tu p’ te”.
Se da una parte il fandom ha fatto sentire la sua voce da casa, dall’altra buona parte della critica e altri telespettatori hanno espresso il loro disappunto anche con insulti e parole che hanno avuto il loro peso sui social. La cantante BigMama ha definito così questa serie di eventi:
“Quello che è successo a Geolier è una cosa schifosa”.
E’ intervenuta durante la conferenza stampa con cui ha presentato “Sangue” il suo primo album, all’indomani del successo di Sanremo (dove ha cantato “La rabbia non ti basta”).
Poi ha proseguito evidenziando quanto fosse importante in quel momento il supporto da parte degli spettatori napoletani che, non solo hanno espresso simpatia e apprezzamento per il cantante, ma che lo hanno difeso anche e soprattutto da quello che l’artista ha definito “gogna mediatica”:
“Parlare di Geolier, di quello che è accaduto a lui, mi manda fuori di testa, lui domina le classifiche da anni.
E’ vero che il pubblico napoletano è sempre stato molto attivo con i suoi artisti, che li ritiene un vanto e non è brutto stare dalla parte di una persona della propria terra. Ma fischiare un ragazzino è una cosa schifosa, il comportamento che le persone hanno avuto è stata una cosa schifosa, la gogna mediatica è schifosa. E’ stato odio. Tutto questo deve insegnare che basta un minimo per odiare di nuovo, pensavo che fosse stata superata la questione terroni e invece, non è vero.”
Accanimento nei confronti del sud? BigMama: “Non ce lo meritiamo”
Si è parlato molto di odio nei confronti del sud, rispetto al trattamento riservato al cantante durante il Festival di Sanremo e questo l’ha percepito la stessa di BigMama, la cantante avellinese che ha proseguito, sempre in difesa di artisti meridionali e ragazzi che si impegnano a portare valore al proprio lavoro e al benessere del paese:
“Ho tanti amici che stanno a Milano e lavorano tanto per recuperare il fatto di venire da condizioni meno agiate. E abbiamo fame di lavoro. E questo accanimento verso il sud non ce lo meritiamo più. Soprattutto in questo che è stato l’anno della Campania. Alla fine ha anche vinto una ragazza del sud a Sanremo, che è legata anche a Napoli.”
Conclude così, BigMama, ricordando al pubblico i risultati confermati dagli ascolti e l’affetto del pubblico da casa:
“Ma la verità è che Geolier domina le classifiche”.
Non dimentichiamo l’episodio di Geolier fischiato a Sanremo quando ha vinto la serata cover.