Se vi piacciono le frittate e pure la pasta, siete capitati nel posto giusto. Vi sveliamo infatti come si fa la frittata di scammaro, ricetta originale napoletana, una frittata di pasta senza uova tipica della cucina povera partenopea. 

Meno conosciuta della classica frittata di pasta napoletana, ma ugualmente buona, viene generalmente consumata nel periodo della Quaresima, soprattutto nei “giorni di magro”, come il Venerdì e il Sabato Santo. Lo dice il nome stesso: in dialetto napoletano “scammarare” significa mangiar di magro. Questo perché nel passato i monaci, esentati dall’astinenza pasquale dalle carni perché anziani o malati, consumavano il cibo nella loro stanza (cammera). Gli scammarati erano invece quelli che mangiavano fuori dalle loro celle e, quindi, rispettavano il digiuno.

Partiamo dagli ingredienti

La frittata di pasta di scammaro, ricetta originale, è facile e veloce da preparare e utilizza ingredienti poveri, presenti in ogni dispensa, come olive, pinoli, alici, prezzemolo e pangrattato. Vediamo come si fa, a partire proprio dagli ingredienti:

  • Spaghetti 350 gr
  • Olive nere denocciolate 100 gr
  • Pinoli 2 cucchiai
  • Capperi 2 cucchiai
  • Filetti di alici sott’olio 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 1 cucchiaio
  • Prezzemolo
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Della scammaro esistono numerose varianti locali e quindi, se lo desiderate, potete aggiungere agli ingredienti di base anche l’uvetta. Ma in questa frittata possono essere inseriti anche tutti gli ingredienti di scarto che avete in cucina: cubetti di provola o pancetta, prosciutto cotto, emmental ed erbe aromatiche. Inoltre, al posto degli spaghetti potete scegliere di utilizzare i vermicelli, le linguine o qualsiasi altro formato di pasta, purché sia lungo.

Come vedete, anche se si tratta di una frittata di pasta, tra gli ingredienti non sono presenti le uova. La pasta, mescolata in una ciotola con il condimento, rilascia infatti tutto il suo amido, legando in cottura gli spaghetti proprio come farebbero le uova in una frittata. 

Scammaro, ricetta originale

Per preparare la frittata di pasta di scammaro, ricetta originale, cuocete gli spaghetti  in abbondante acqua bollente leggermente salata. Fate insaporire uno spicchio d’aglio in un abbondante giro d’olio e dopo circa un minuto aggiungete i capperi, precedentemente dissalati, i pinoli e le olive denocciolate. Lasciate rosolare un paio di minuti e poi togliete l’aglio. Aggiungete invece i filetti di alici, lasciateli sciogliere e poi levate la padella dal fuoco.

Una volta cotti, scolate gli spaghetti al dente, trasferiteli in una terrina e versateci anche il condimento che avete appena preparato. Profumate con il prezzemolo tritato e una bella macinata di pepe, quindi mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Ultimi passaggi

Eccovi agli ultimi passaggi necessari a realizzare la vostra frittata di scammaro, ricetta originale. Nella stessa padella dove avete preparato il condimento scaldate un altro filo generoso d’olio, poi cospargete con il pangrattato e lasciate tostare a fiamma viva per 1 minuto. Ora aggiungete gli spaghetti e fateli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti, dopodiché continuate la cottura per 10 minuti a fiamma dolce. Durante la cottura, ricordatevi di far roteare spesso la padella, in modo da dare alla vostra frittata dei bordi dorati e fragranti. E’ anche importante inclinare spesso la padella, in modo da ottenere una cottura uniforme anche sui bordi.

Appena vedete che si è formata una crosticina dorata in superficie, girate la frittata di pasta dall’altro lato, aiutandovi con un coperchio o un piatto piano, e lasciate andare fino a quando non si sarà formata la crosticina anche qui. Servite la vostra frittata di pasta di scammaro bella calda con una generosa spolverata di pepe. Non è buonissima?