Milan-Slavia Praga, Stefano Pioli parla in conferenza stampa – Le parole dell’allenatore rossonero alla vigilia della gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Dopo aver eliminato il Rennes nei playoff, i rossoneri tornano in campo in Europa. La sfida di San Siro (con fischio d’inizio giovedì 7 marzo alle ore 21) sarà il primo incontro tra le due squadre. Tra le fila dei rossoneri ci sarà sicuramente Rafael Leao, che sconterà un turno di squalifica contro l’Empoli in campionato. Alla vigilia di Milan-Slavia Praga, Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa.
Milan-Slavia Praga, le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa
Grazie alla vittoria contro la Lazio e la contemporanea sconfitta della Juventus, il Milan si è portato a un solo punto dal secondo posto. I rossoneri continuano la rincorsa alla squadra di Massimiliano Allegri e hanno messo il sorpasso nel mirino. Ora, però, è tempo di pensare alla UEFA Europa League. Il Milan sfiderà lo Slavia Praga di Jindřich Trpišovský nell’andata degli ottavi di finale e Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa. L’allenatore rossonero ha così parlato della sfida contro la squadra ceca:
Nel girone, con una squadra forte come la Roma, ha dimostrato le sue qualità. È una squadra da rispettare molto e da affrontare con la giusta attenzione. Puntare alla vittoria finale? Bisogna pensare di vincere l’Europa League. In questo momento la squadra sta bene, ma dobbiamo superare l’ostacolo Slavia Praga. Non sarà un ostacolo semplice ma abbiamo tutte le possibilità per fare bene”.
L’allenatore rossonero ha poi parlato della sua squadra. Contro la Lazio non è stata una buona prestazione, ma alla fine è arrivata la vittoria. Stefano Pioli ha così commentato anche l’arrivo del momento decisivo della stagione:
Contro la Lazio non abbiamo giocato la nostra miglior partita, ma siamo stati attenti, compatti e squadra fino alla fine. Abbiamo conquistato una vittoria importante. La squadra sta bene, sa che adesso è arrivato il momento decisivo della stagione. Ci si renderà conto di quello che abbiamo fatto durante la stagione”.
Non solo Serie A: Stefano Pioli ha anche parlato della sfida di San Siro e del percorso in UEFA Europa League. I rossoneri punteranno sulla miglior formazione possibile per indirizzare la qualificazione. Dal primo minuto partirà titolare anche Rafael Leao, che salterà per squalifica la sfida contro l’Empoli (La lista completa):
I giocatori stanno bene. Adesso è una fortuna avere questa possibilità di scelta. Nei prossimi dieci giorni giocheremo ogni tre giorni. Tanti giocatori avranno modo di giocare. È normale che chi rientra dagli infortuni lunghi avrà la necessità di prendere ritmo e aumentare il minutaggio. Cercheremo di fargli trovare questo tempo. Formazione? Giroud mi ha ricordato di aver giocato contro lo Slavia Praga. Si parte dalla formazione migliore. Credo che ci siano similitudini con il turno precedente. Come il Rennes, anche lo Slavia Praga sarà un avversario temibile in casa. Portare un risultato positivo già domani a San Siro sarà molto importante. Quindi punteremo sulla formazione che ritengo la migliore. Domenica avremo Leao e Florenzi squalificati, ma l’attenzione è sulla partita di domani”.
Infine, Stefano Pioli ha parlato di Yacine Adli. Il centrocampista, dopo una prima stagione difficile, è poi diventato titolare in una nuova pozione. Da trequartista a mediano, l’allenatore rossonero ha avuto una giusta intuizione anche aiutata dalla volontà del calciatore:
Adli è l’esempio di chi ci crede e che lavora per migliorare. Non si è lasciato andare a difficoltà e delusioni, ma ha continuato a credere nelle sue qualità. Ha anche avuto la forza di provare a cambiare ruolo. Lo sta facendo con grande impegno, sacrificio e qualità. Scattata la scintilla? Cambiando ruolo poi cambiano le prerogative. Sulla trequarti c’era grande competitività, quindi ha fatto fatica in quel ruolo. Questa estate, bisognava cercare un’altra posizione e si è applicato bene. Non è ancora perfetto, ma sta mettendo insieme tante prestazioni positive”.
Le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
SLAVIA PRAGA (3-4-2-1): Stanek; Ogbu, Holes, Zima; Masopust, Zafeiris, Sevcik, Provod; Wallem, Schranz; Jurecka. Allenatore: Jindřich Trpišovský.