L’Azienda Sanitaria Provinciale (AUSL) 4 di Teramo ha indetto un concorso per l’assunzione di 10 unità appartenenti alle categorie protette, ci sui all’articolo 1 della Legge 68/99.
Le selezioni riguardano diversi profili professionali, ma in ogni caso è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Per presentare le domande c’è tempo fino al 2 aprile 2024 e nel testo spiegheremo come fare, chi può partecipare e come si svolgeranno le prove selettive.
AUSL 4 di Teramo: requisiti di partecipazione al concorso
L’AUSL 4 di Teramo ha indetto un concorso pubblico rivolto alle persone disabili appartenenti alle categorie protette (Legge 68/99).
I candidati, oltre all’appartenenza alle categorie protette, devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
- Avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo,
- Non essere stati dispensati, decaduti o licenziati dal pubblico impiego;
- Per chi è tenuto, essere in regola con gli obblighi di leva;
- Non avere un’età superiore a quella in vigore per il collocamento a riposto obbligatorio.
Come si svolge l’iter selettivo
Il concorso dell’AUSL 4 di Teramo si articola in due fasi: la valutazione dei titoli e le prove d’esame.
I candidati saranno chiamati ad affrontare:
- La prova scritta sulle competenze relative al profilo professionale per il quale ci si candida;
- La prova pratica consistente nell’esecuzione o, eventualmente, nella descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- La prova orale su argomenti della prova scritta e sulle competenze richieste dal profilo professionale. Durante il colloquio, sarà anche verificata la conoscenza della lingua inglese e degli elementi di informatica.
Quali sono i profili professionali del concorso AUSL 4 di Teramo
Il concorso indetto dall’AUSL 4 di Teramo prevede l’assunzione in diversi profili professionali.
I 10 posti banditi saranno di seguito ripartiti:
- 4 posti da collaboratore amministrativo;
- 5 posti da assistente amministrativo;
- 1 posto da assistente informatico.
In base al profilo per il quale ci si candida, è necessario possedere anche requisiti specifici inerenti al titolo di studio.
Per i posti da collaboratore amministrativo è richiesto il Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento, la Laurea specialistica o la Laurea magistrale in discipline giuridiche o economiche.
Chi si candida per i posti da assistente amministrativo deve essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di II grado.
Infine, per il posto da assistente informatico è richiesto il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Programmatore oppure Diploma di istruzione secondaria di secondo grado unitamente al certificato di qualificazione professionale in “Tecnico dei Sistemi Informativi Aziendali”.
Come presentare le domande
Gli interessati appartenenti alle categorie protette di cui alla Legge 68/99 e in possesso dei requisiti devono presentare la domanda entro il 2 aprile 2024. Le domande devono essere presentate solo e unicamente per via telematica, tramite l’apposita piattaforma accessibile con lo Spid personale.
I candidati devono procedere al versamento di una quota pari a 10 euro, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.
Come si presenta la domanda? Il candidato, una volta eseguito l’accesso sulla piattaforma, deve scegliere il profilo per il quale candidarsi e compilare tutti i campi della domanda.
Inoltre, è richiesto ai candidati anche il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, utile alla comunicazione con gli Enti.
Ricordiamo che i bandi per i diversi profili professionali sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 1° marzo 2024.
Può interessarti anche il concorso dell’ASST di Lodi per 10 infermieri.