Simone Riccioni, poliedrico artista originario del maceratese ma ormai affezionato al fermano, si distingue nel mondo cinematografico come attore, produttore e, più recentemente, regista. Il suo ultimo progetto, “Neve”, affronta il delicato tema del bullismo con una miscela di leggerezza, ironia, serietà e tocchi di commozione. Riccioni, anche fondatore di una scuola di cinema a Colbuccaro, ha coinvolto come protagonista Azzurra Lo Pipero.
Chi è Azzurra Lo Pipero?
Azzurra Lo Pipero è una talentuosa attrice di 12 anni, proveniente da Lido di Fermo. Il film “Neve”, uscito a marzo 2024, rappresenta il suo esordio come attrice.
Di cosa parla “Neve”?
“Neve”, il film diretto con maestria da Simone Riccioni, narra la vicenda di Neve (interpretata da Azzurra Lo Pipero), una timida ragazzina di dieci anni dalla grande passione per la musica. A scuola, purtroppo, Neve è soggetta a ripetuti episodi di bullismo da parte dei compagni, che oltre a offendere verbalmente la prendono di mira anche online. In risposta a queste crudeltà, Neve si ritira sempre di più in se stessa, rinunciando persino a parlare. Le sue cuffie e il mondo musicale diventano il suo rifugio.
Marta (interpretata da Margherita Tiesi), la madre premurosa di Neve, dopo aver consultato uno specialista, decide di iscriverla a un corso di recitazione tenuto da Leonardo Morino (interpretato da Simone Riccioni), un attore di trentacinque anni in crisi, in declino nella sua carriera, che ha scelto di insegnare. Tra Leonardo e la piccola Neve si sviluppa un legame speciale, un reciproco scambio di aiuto che li porta a guarire le ferite dell’anima. Neve impara gradualmente a riacquistare fiducia in se stessa, superando il suo silenzio interiore. Al contempo, Leonardo affronta e risolve la sua rabbia interiore, riscoprendo il sentimento dell’amore.