Il primo ministro del Perù, Alberto Otarola, si è dimesso dopo essere stato accusato di aver usato la sua influenza a vantaggio di una donna con cui aveva una relazione. Otarola ha negato le accuse.

Il primo ministro del Perù, Alberto Otarola, si è dimesso

Alberto Otarola, primo ministro del Perù, si è dimesso dopo la divulgazione di registrazioni audio che suggerivano l’uso della influenza per favorire una donna con cui aveva una relazione nell’ottenere un contratto di lavoro.

Durante il fine settimana, un programma televisivo ha trasmesso le registrazioni della conversazione tra Otarola e Yazire Pinedo. Secondo quanto si apprende dagli audio, Pinedo ha ottenuto due contratti di lavoro dal ministero della Difesa nel 2023.

Le registrazioni

Otarola ha ricoperto la carica di ministro della Difesa dal 2011 al 2012 e successivamente nel 2022. Il 21 dicembre dello stesso anno è stato nominato primo ministro durante il mandato presidenziale di Dina Boluarte. Otarola ha respinto le accuse, sostenendo che le registrazioni risalgono a conversazioni avvenute nel 2021, prima del suo incarico ministeriale.

In base al regolamento peruviano, tutti e 18 i membri del governo devono presentare le dimissioni seguendo l’esempio di Otarola. La presidente, Dina Boluarte, ha il potere di riconfermarli.