Napoletana di nascita, ma romana d’adozione, la dottoressa Maria Concetta Romano, detta Pucci, è una figura di spicco nel mondo della dermatologia e della divulgazione scientifica sulla cura della pelle. E’ nota anche per essere l’ex moglie del conduttore televisivo Alberto Castagna, scomparso nel 2005.
Chi è l’ex moglie di Alberto Castagna, Maria Concetta Romano?
La carriera di Pucci Romano è ricca e diversificata: medico specialista in Dermatologia e Venereologia, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, membro di associazioni dermatologiche italiane e internazionali, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e presidente di Skineco, un’associazione di ecodermatologia.
Pucci Romano è una presenza costante nei media, collaborando con testate giornalistiche di prestigio come L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Ok Salute, Aria, Ambiente e Salute, Vita&Salute e Viversani e Belli. In televisione, condivide la sua expertise in numerosi programmi Rai e Mediaset come esperta in dermatologia.
La sua passione per la divulgazione si riflette anche nei libri. “Buddista per caso”, il suo primo lavoro, risale agli inizi degli anni 2000. Nel 2011, insieme alla collega dottoressa Gabriella Fabbrocini e a Lorella Cuccarini, pubblica “A tavola non si invecchia”. Nel 2016 esce “Un’amica per la pelle”, seguito nel 2020 da “Beauty Food”, scritto insieme al dottor Nicola Sorrentino, un connubio tra dermatologia e cucina.
Vita privata
Oltre al suo impegno professionale, Pucci Romano è nota al grande pubblico anche per la sua vita privata. È stata la moglie del compianto Alberto Castagna, uno dei volti più amati della televisione italiana. Dalla loro unione è nata Carolina Castagna nel 1992. Dopo il breve matrimonio del 1994, i due si sono riavvicinati durante la malattia di Castagna, per poi prendere strade separate. Nel 2020, la dottoressa Romano ha festeggiato 14 anni di matrimonio con il suo attuale marito.