La stagione del ciclismo è appena iniziata ma si è già accesa la rivalità a distanza tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Mentre lo sloveno ha appena vinto le Strade Bianche 2024 con un’autentica impresa, il capitano della Visma | Lease a Bike sta correndo la Tirreno-Adriatico con il chiaro obiettivo di vincere. Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar si ritroveranno uno contro l’altro al Tour de France: entrambi hanno vinto per due volte la Grande Bouclé e sono gli assoluti favoriti. La rivalità con il capitano della UAE Emirates è al centro dell’intervista che il danese ha rilasciato a La Gazzetta dello Sport.
Vingegaard lancia la sfida a Pogacar
La stagione del ciclismo sta entrando nel vivo. Jonas Vingegaard ha deciso di prendere parte alla Tirreno-Adriatico per iniziare l’avvicinamento al Tour de France, il grande obiettivo stagionale. Dopo due tappe, il danese è ottavo a ventidue secondi dal leader della corsa Ayuso. Il capitano della Visma | Lease a Bike ha messo nel mirino la vittoria finale. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il classe 1996 ha parlato del rapporto con l’Italia, importante per la crescita professionale:
In un certo senso i due successi consecutivi al Tour de France sono ‘nati’ in Italia. Perché è in Italia che ho iniziato a capire che avrei potuto essere il capitano del mio team anche nei grandi giri”.
Tadej Pogacar ha dominato le Strade Bianche 2024, e l’impresa non è passata inosservata: Jonas Vingegaard, però, ha ammesso di non aver visto la classica. Inoltre, il capitano della Visma | Lease a Bike ha anche parlato della rivalità a distanza con il corridore della UAE Emirates:
Non ho visto le Strade Bianche, ero in viaggio. Ma chiaro, so del suo attacco lungo 81 chilometri. Piuttosto impressionante. Rivalità? Se hai un rivale così forte, tu devi esserlo almeno altrettanto. Questo ti spinge a lavorare duramente. È motivante”.
Gli obiettivi stagionali
A differenza del collega della UAE Emirates, Jonas Vingegaard ha deciso di centellinare le presenze alla gare e ai tour, per poter essere maggiormente performante. In questa stagione, il capitano della Visma | Lease a Bike ha diversi obiettivi da raggiungere. Il più importante è sicuramente la vittoria del Tour de France. Il classe 1996 ha vinto le ultime due edizioni, vincendo la sfida a distanza con Tadej Pogacar. Il terzo successo di fila sarebbe storico ma sicuramente alla portate per il capitano della Visma | Lease a Bike. Intanto, il danese vuole trionfare anche alla Tirreno-Adriatico per aumentare la fiducia in vista dei Grandi Tour.
Jonas Vingagaard vorrebbe anche puntare i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La medaglia olimpica sarebbe un nuovo traguardo per il classe 1996, che vuole dimostrare di essere il migliore. A fine estate sarà anche al servizio della sua squadra alla Vuelta Espana, ma senza ambizioni di classifica. Nel futuro, però, c’è anche la partecipazione e la vittoria al Giro d’Italia. Vingegaard, però, non ha ancora fissato il momento adatto:
Sì, spero proprio di vincere il Giro d’Italia. Ma in questo momento non so dirle quando”.