Nuova segnalazione alla redazione di TAG24 sulla questione del capitolo rifiuti a Roma. La nostra rubrica che accende i fari sulle zone più dimenticate della periferia ci porta oggi dopo la richiesta di alcuni cittadini al parco di Tor Tre Teste. Si tratta di una delle aree verdi più grandi del quadrante est della Capitale, che collega i quartieri Alessandrino e Quarticciolo. Qui i cittadini ci hanno informato della presenza di montagne di rifiuti in quella che può considerarsi a tutti gli effetti come una discarica abusiva.
Rifiuti al Parco di Tor Tre Teste, il video con le immagini di una discarica all’ingresso di via del Pergolato
Ricorderete la montagna di rifiuti che abbiamo documentato nel quartiere Primavalle, anche al Parco di Tor Tre Teste la situazione non è di gran lunga migliore. All’interno il verde è decisamente più curato rispetto ad altre situazioni, con persone che corrono e nonne che spingono i passeggini. Anche in questa area verde però ci sono situazioni di degrado e abbandono. Le immagini di TAG24 mostrano come tra il Centro Sportivo, che ospita la Lazio Rugby, e l’Anfiteatro all’aperto spunta una capanna abusiva dove la sera dimora un senza tetto. Questo però è il segno meno grave dell’incuria di questo che potrebbe essere un vero e proprio gioiello.
Passeggiando per il parco troviamo anche un motorino abbandonato e smembrato dietro un albero. La situazione diventa però drammatica dal punto di vista dei rifiuti quando giungiamo all’ingresso di Via del Pergolato: una vera discarica abusiva con mobili, frigoriferi, poltrone, cocci di vetro ovunque e l’asfalto bruciato sintomo che qualcuno recentemente ha dato alle fiamme degli oggetti. “È così da sempre che mi ricordi”, sottolineano all’unisono i cittadini che incrociamo nel parco e che preferiscono anche allungare la strada per entrare all’interno pur di evitare di camminare tra i rifiuti.
I camion non raccolgono i rifiuti
Le immagini di TAG24 documentano come la situazione dei rifiuti sia grave anche agli altri ingressi del parco, in particolare a quello in via Pietro Castelli dove si trovano persino dei mobili abbandonati sul marciapiede attiguo ai cassonetti. Proprio mentre effettuavamo il nostro sopralluogo un camion dell’AMA dopo aver visto la grave situazione ha preferito tirare dritto evitando la raccolta dei rifiuti. Un’emergenza continua per i cittadini come dimostrano le immagini di TAG24 girate poche ore fa nel quartiere Garbatella, dove ci sono cassonetti interrati abbandonati stracolmi di rifiuti da più di dieci anni. Tutto questo mentre il sindaco Roberto Gualtieri sfoggia sorrisi parlando di un rivoluzionario sistema di sanificazione dei cassonetti, che prima di tutto però andrebbero svuotati.
Continuate ad inviare le vostre segnalazioni sul degrado di Roma alla redazione di TAG24.