Chi condurrà il Festival di Sanremo tra un anno? Dopo il no di Amadeus, si pensa già al suo successore. I giochi sono apertissimi e tra le varie ipotesi sono spuntati i nomi di Carlo Conti, Gerry Scotti, Antonella Clerici e Paolo Bonolis. L’elenco dei nomi però continua. Se è vero che alcuni avrebbero già dichiarato il loro disinteresse nel condurre di nuovo il Festival di Sanremo, ci sarebbero però altri nomi papabili. Nelle scorse ore il Settimanale Chi ha lanciato un’indiscrezione che ha del clamoroso. La Rai starebbe valutando di portare sul palco dell’Ariston tre volti famosissimi della Rai. Andiamo a scoprire chi sono.

Chi condurrà Sanremo 2025?, spuntano tre nomi bomba

I vertici della Rai starebbero valutando diverse ipotesi. L’eredità che lascia Amadeus è pesante e prendere le redini del Festival potrebbe rappresentare un rischio anche per i conduttori che hanno alle spalle tanti anni di carriera. Per questo motivo, l’azienda avrebbe puntato su tre diversi nomi che potrebbero accontentare il pubblico affezionato alla kermesse. Sul Settimanale Chi si legge infatti:

“Impazza già il toto Sanremo 2025! L’ultima fanta-indiscrezione vedrebbe un trio alla conduzione del prossimo Festival. Il gruppo in questione è formato da Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi e, a sorpresa, anche da Mara Venier”.

Proprio Alessandro Cattelan, ospite di Mara Venier a Domenica In, aveva fatto sapere che qualora gli fosse stata proposta la conduzione del Festival di Sanremo avrebbe risposto presente:

“Sanremo è un’istituzione se ti chiamano devi solo che rispondere sì. Però posso confermare che io non so nulla, certo per me sarebbe un bel salto, adesso sono in seconda serata. Sarebbe bello farlo per mia nonna, ora penso che sia a casa sua sulla poltrona, ha 93 anni e inizia a vedere poco anche la televisione, ma da quando faccio la seconda serata, lei va a letto presto, chiede a mia mamma se adesso sono disoccupato. Con Sanremo mi vedrebbe”.

Se per Alessia Marcuzzi sarebbe la prima volta alla conduzione, per Mara Venier sarebbe un ritorno sul palco dell’Ariston. La signora della domenica era stata infatti una delle protagoniste di Sanremo 2020. Mara Venier aveva debuttato nella serata finale del Festival come co-conduttrice su insistenza di Amadeus.

Le autocandidature di Gigi D’Alessio e Morgan

Tra i tanti rifiuti c’è stato però anche chi si è candidato per sostituire Amadeus sia alla conduzione che alla direzione artistica. Si tratta di Gigi D’Alessio che a TV Sorrisi e Canzoni ha rivelato:

“Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo”.

Il cantante napoletano ha avanzato anche un progetto per la kermesse canora: “Fosse per me, vorrei una giuria di qualità: maestri d’orchestra, produttori anche da tutto il mondo per evitare conflitti d’interessi”.

Oltre a Gigi D’Alessio, anche Morgan si è detto pronto a prendere il posto di Amadeus: “Sono pronto. Quando si comincia”. Qualche anno fa, Morgan aveva attaccato pesantemente Amadeus criticando anche le sue scelte musicali:

“Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo… non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno… ma cinque!”.

Secondo Morgan, Amadeus non avrebbe avuto le capacità necessarie per ricoprire il ruolo di direttore artistico, ruolo per cui servirebbe un titolo di studio: “Ci vorrebbe un titolo di studio per essere direttori artistici del Festival, Amadeus non lo ha eppure lo fa da quattro anni”.